fbpx

F@MU 2019. C’era una volta al museo. 13 ottobre 2019 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dopo il successo delle scorse 6 edizioni e in particolare di quella del 2018 che ha visto l’adesione di circa 800 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 65.000 persone, la GIORNATA  NAZIONALE  DELLE  FAMIGLIE  AL  MUSEO torna per  il settimo anno consecutivo anche nel 2019. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, il 13 ottobre prossimo,  in  occasione di  F@Mu  2019 | C’era  una  volta al  Museo, la Giornata Nazionale delle  Famiglie  al  Museo,  su  tutto  il  territorio  del  paese  musei, fondazioni  ed  altri  luoghi  espositivi  si  apriranno  alle  famiglie  con  visite  didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

IL TEMA

Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO – vuole presentare al pubblico di  F@Mu  e  ai  Musei  aderenti  alla  manifestazione  l’arte  dello  “Storytelling”  come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

L’INAUGURAZIONE

Non c’è luogo più magico dove poter raccontare storie del PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO; non è quindi un caso che l’inaugurazione dell’evento, a cui saranno invitati giornalisti con famiglie e rappresentanti delle istituzioni, si terrà a Roma sabato 12 ottobre al Museo Palatino all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

L’inaugurazione, realizzata  con  il  Patrocinio  e  contributo  di FEST-Federation  for European Storytelling, sarà organizzata con la collaborazione del Parco archeologico del Colosseo e della Compagnia di StoryTelling Raccontamiunastoria.

COME ADERIRE

Le  sedi espositive aderiranno gratuitamente  all’iniziativa  tramite  la  piattaforma  web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei musei aderenti. La  modalità  di  adesione è,  come  sempre, libera  per  ogni  struttura  museale: si organizzeranno laboratori  e  attività speciali create appositamente per le famiglie; alcuni musei proporranno anche la gratuità o un’agevolazione d’ingresso.

Fonte: Mibac