fbpx

“Follow me to… Alta Murgia”: mostra prolungata fino a sabato prossimo. Ultimo laboratorio sensoriale su salumi e birra

cover-follow-me-to-alta-murgiaAvrebbe dovuto chiudersi oggi, 6 novembre, la mostra fotografica “Follow me to Alta Murgia”, inaugurata lo scorso 9 ottobre nella Pinacoteca Comunale di Cassano delle Murge a palazzo Miani-Perotti.

L’iniziativa, nata da un’idea del cassanese Alessandro Verzino e realizzata con il supporto dell’associazione Apulia Country, ha rappresentato un vero e proprio viaggio alla scoperta del nostro territorio tra laboratori del gusto, laboratori didattici, conferenze ed escursioni. Il tutto accompagnato dalle splendide foto scattate da Verzino (leggi l’intervista) ed esposte nella Pinacoteca Comunale.

Visto il grande successo dei laboratori e il gran numero di iscrizioni, soprattutto da parte dei più piccoli ai laboratori didattici, gli organizzatori hanno deciso di prolungare l’evento fino a sabato prossimo, 12 novembre, quando si terrà (dalle 18 alle 20:30) l’ultimo dei laboratori del gusto in programma, dedicato ai salumi e alle birre artigianali.

laboratorio-salumi-follow-me-to-alta-murgiaIl laboratorio, curato da Slow Food Cassano delle Murge, ha come titolo “Un Re senza trono e le tante domande da PORCI”: «dalla dispensa dei norcini di casa nostra – scrivono gli organizzatori – una piacevole provocazione ai prosciutti e ad altre produzioni che hanno reso famosa l’Italia nel mondo».

Durante il laboratorio sensoriale sarà possibile degustare lardo di Arnad, mortadella Favola sotto cotenna, salsiccia di Minervino Murge, soppressata, lonza, capocollo, prosciutto di Parma, prosciutto San Daniele, finocchiona e salama al sugo. Il tutto in abbinamento con le birre del Birrificio Agricolo Altamurano Murex e con una selezione di birre artigianali. Inoltre, ad illustrare il tutto ci saranno il Sommelier di Slow Food Murge Rino Elenteriero, il dr. Massimiliano Scalera (UNIforma), Luigina Simonetti (Vinoway) e il dr. Michele Polignieri (medico veterinario della ASL BA).

Il costo per la partecipazione al laboratorio è di 15 euro.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo mail info@apuliacountry.com o al numero 3393959879.