fbpx

GIM2 – Palestra per Giovani Imprenditori: chiuso lo short master del Rotary Club

i partecipanti e i docenti dello short master GIM2 – Palestra per Giovani Imprenditori, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale a palazzo Miani-Perotti

Si è concluso lo short master gratuito GIM2 organizzato dal Rotary Club Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle, in collaborazione con i Comuni di Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Gioia del Colle.

Lo short master ha avuto lo scopo di costruire una mentalità d’impresa nei giovani che vi hanno preso parte, fornendo le basi per lo sviluppo di idee imprenditoriali che abbiano una ricaduta positiva sul territorio.

GIM2 mirava a valorizzare le opportunità formative e lavorative che nascono dal e per il territorio, favorendo la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita sociale e politica dello stesso.

GIM2 si è posto, inoltre, l’obiettivo di offrire, durante le lezioni, la strumentazione conoscitiva per utile per avviare e/o ampliare un’attività imprenditoriale fornendo ai partecipanti, in base alle proprie scelte imprenditoriali, la possibilità di poter approfondire, con maggiore consapevolezza, i temi e i problemi inerenti all’affermazione della propria iniziativa.

Per poter raggiungere i propri obiettivi, il Rotary Club, durante lo short master, si è avvalso della professionalità di docenti provenienti, oltre che dallo stesso Club, da Puglia Sviluppo, da Spegea Business School, da Tecnopolis – Parco Scientifico Tecnologico, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dall’Università LUM Jean Monnet.

Al termine del percorso di studi, dunque, il Rotary ha organizzato la cerimonia di chiusura dello short master GIM2 – Palestra per Giovani Imprenditori che si terrà venerdì 14 dicembre 2018, a partire dalle ore 19:15, presso la sede dell’ex-LUM, in via Paolo Cassano, 7 a Gioia del Colle, in cui i veri attori e protagonisti della serata saranno i ragazzi che hanno partecipato allo short master.

Sei gruppi di ragazzi presenteranno altrettanti progetti imprenditoriali venuti fuori dal “business game”: dopo le lezioni, i giovani aspiranti imprenditori hanno promosso, in linea con un altro obiettivo dello short master (la promozione di un processo di socializzazione concreto e reale), riunioni autonome mirate a “costruire” un progetto imprenditoriale utile ad avviare in futuro un’attività con auspicabili ricadute sul territorio, dopo averne imparato le tecniche dai prestigiosi docenti (quasi tutti consulenti di aziende di successo).

Il programma della serata prevede:

  • 19:15Onore alle bandiere e apertura dei lavori – avv. Maurizio Liuzzi (segretario Rotary Club Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle);
  • 19:30Obiettivi dello short masterdott. Maurizio Pastore (presidente Rotary Club Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle);
  • 19:45Presentazione dei progetti imprenditorialia cura dei ragazzi dello short master. Modera: dott. Marcello Gisotti (presidente della Commissione Progetti Rotary Club Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle);
  • 20:50Risultati del questionario di gradimentoMimmo Romano (tutor GIM2);
  • 21:00Consegna degli attestatia cura dei Sindaci o delegati (co-promotori del GIM2);
  • 21:30Light buffetgestito direttamente dai ragazzi.