Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”- istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU – il 3 dicembre 2018 ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Quest’anno l ’evento si pone in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, di cui intende promuovere e rilanciare gli obiettivi prioritari, centrati sulla “promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale”.

La Giornata internazionale intende affermare il diritto al “progetto di vita” di ciascun individuo, costituendo un appuntamento strategico per un confronto costruttivo sui processi necessari a garantire le migliori condizioni di benessere per tutti i cittadini, nei diversi contesti sociali.

Il MiBAC, pertanto, nell’ambito delle proprie competenze, aderisce anche per il 2018 all’iniziativa, promuovendo attività e progetti che siano a favore della fruizione ampliata del patrimonio, ribadendo, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il proprio impegno volto ad assicurare il più ampio accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.

Fonte: Mibac