Mercoledì 21 novembre, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero per l’Ambiente nel 2013, nata per celebrare l’importanza che questi esseri viventi hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra e per sensibilizzare tutti i cittadini e ancor più le nuove generazioni sull’importanza del verde, delle aree rimboscate e degli alberi, fondamentali, tra l’altro, per il contrasto alle emissioni di CO2, per la prevenzione del rischio idrogeologico e per porre un freno alla perdita di biodiversità.

Gli alberi sono stati la nostra prima casa. Oggi continuano a essere rifugio per tantissimi animali e sono indispensabili anche per la sopravvivenza degli esseri umani.

La Giornata Nazionale degli Alberi è dunque un’occasione per piantarne di nuovi e per riscoprire i boschi e le aree verdi del proprio territorio e imparare a proteggerle.

Per questo, il Comune di Cassano delle Murge, in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale Comunale “Solinio”, ha organizzato una tre-giorni, dedicata agli alunni delle scuole e a tutta la cittadinanza, che comincia domani, domenica 18 novembre, in piazza Garibaldi dove, dalle 10:00 alle 14:00, verrà allestito uno stand in cui si potranno portare apparecchiature dismesse RAAE (i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici che sono rifiuti di tipo particolare e che vanno differenziati, conferiti e smaltiti in modo particolare).

In cambio del rifiuto, i cittadini che si recheranno presso lo stand riceveranno delle piantine aromatiche o piccoli alberi.

Sempre domattina, alle ore 11:00, in un’aiuola di piazza Rossani e nella fioriera grande verranno piantumati alberi e arbusti.

Martedì 20 novembre, poi, alle 9:00, si terrà la cerimonia di consegna dell’area verde e la piantumazione degli alberi che il Rotary Club ha donato al Comune. Parteciperanno gli alunni della scuola di primo grado del plesso di via Gramsci dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”.

Mercoledì 21 novembre, infine, nella Giornata Nazionale degli Alberi, alle ore 11:00, presso l’auditorium “Maria Lassandro” dell’IISS Leonardo da Vinci, con la partecipazione dei ragazzi della scuola di secondo grado dell’IC Perotti-Ruffo, verrà proiettato il film “L’uomo che piantava gli alberi”, a cui seguirà un dibattito.

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi è stato inoltre indetto un concorso per le scuole cassanesi di ogni ordine e grado che premierà gli elaborati più belli (siano essi dipinti, poesie, fotografie, testi e opere d’arte in generale) che abbiano a tema gli alberi.

Il concorso scade il 31 gennaio 2019. In seguito un’apposita commissione valuterà i lavori e verranno premiati i più significativi e rappresentativi per ogni categoria. Tutte le opere verranno poi esposte nella Biblioteca Comunale a palazzo Miani-Perotti.

 

Tags: ,