fbpx

Giorno della Memoria: musiche, poesie e letture sull’Olocausto in Biblioteca

Domani, venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà un incontro organizzato dalle associazioni “No More – Difesa Donna”, “Amici della Biblioteca” e Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge dal titolo “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica a palazzo Miani-Perotti, si terranno musiche, poesie e letture sull’Olocausto.

«È stato ignorato per decenni, ma il campo di concentramento di Ravensbrück, a Nord di Berlino – scrivono gli organizzatori dell’evento – racconta un’altra faccia della persecuzione nazista: quella ai danni delle prigioniere “asociali” di sesso femminile.

Da maggio del ‘39 al ‘45, sono passate di lì 130mila donne, provenienti da 20 nazioni diverse, 50mila delle quali sono morte. Solo il 10% delle donne era ebreo… perché in realtà l’obiettivo di Hitler era quello di eliminare le donne “non conformi”: prostitute, lesbiche, rom, disabili o semplicemente donne giudicate inutili.

Ne parleremo venerdì 27… per non dimenticare».