di Anita Malagrinò Mustica

Nella serata di venerdì 19 ottobre 2018, giovani cassanesi hanno riempito l’oratorio “Santa Maria Assunta” per condividere le proprie esperienze estive, allietando, tra canti, giochi e balli, la comunità, animati dal desiderio di colorare le grigie e fredde giornate autunnali con i caldi e nostalgici ricordi di un’estate gioiosa e spensierata.
Il gruppo giovanissimi e il gruppo scout della parrocchia di Santa Maria Assunta, uniti da una straordinaria e contagiosa ilarità, hanno organizzato una grande festa, con l’intento di riferire le proprie esperienze e arricchirsi, così, reciprocamente, manifestando un vivo interesse per il proprio paese e motivando grandi e piccoli.
Tra una frizzante animazione e la musica del coro della Parrocchia, i Cassanesi hanno ascoltato ragazzi di ogni età discorrere a riguardo di giornate dedicate al divertimento dei più piccoli organizzate dal gruppo dei giovanissimi e del viaggio verso Roma per incontrare il Papa, della route verso Lourdes ed del campo estivo nei pressi di Bovino, in provincia di Foggia, vissuto rispettivamente dal Clan e dal Reparto degli scout.

Alcuni giovani cassanesi hanno anche partecipato ai cammini diocesani di avvicinamento all’appuntamento con Papa Francesco, in cui sei diocesi pugliesi hanno reso omaggio a don Tonino Bello, nel 25° anniversario di morte dell’indimenticato vescovo di Molfetta.
La serata si é conclusa tra le note di artisti promettenti, che hanno donato un tocco magico all’atmosfera già ilare e ludica.
I Cassanesi hanno potuto anche degustare le squisitezze offerte da giovani semplici, spontanei ed intraprendenti.