fbpx

Giovedì l’ultimo degli “Incontri di cittadinanza attiva” promossi dal Club per l’UNESCO

Giovedì 17 gennaio 2019, alle 18:00, presso la Sala Gentile della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve, si terrà il terzo “appuntamento con la storia” nell’ambito della rassegna “Incontri di cittadinanza attiva” promossi dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge, in collaborazione con l’Università della Terza Età, il Lions Club e il Comune.

L’incontro, promosso in occasione delle celebrazioni per i 70 anni della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, porrà l’attenzione proprio su questi temi: la prima entrata in vigore il 1° gennaio 2018 e la seconda adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

«Sarà pertanto interessante – scrivono gli organizzatori – conoscere innanzitutto i contenuti della Dichiarazione e vedere come gli stessi trovino applicazione nella nostra Costituzione».

Durante l’incontro ne discuteranno il prof. Giacomo Cecere, che relazionerà su “La persona umana nella Costituzione Italiana e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e il prof. Pietro Polieri, docente di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, che parlerà de “La Costituzione dell’Unità. In che senso il Popolo è sovrano”.

Introdurrà e coordinerà i lavori la prof.ssa Maria Simone, presidente emerito del Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge.

L’evento comincerà dopo i saluti della sindaca di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio, della presidente dell’UTE, prof.ssa Antonia Patrino, e del Presidente del Lions Club, Saverio Caponio.