di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

La notizia del ritrovamento di un fungo di quasi 3 kg nelle campagne della Murgia sta ad indicare che in questo periodo le condizioni climatiche hanno consentito il proliferarsi delle varie specie fungine che solitamente, ma in misura diversa, tappezzano alcune aree del territorio murgiano.

Ma trovare funghi non basta, l’importante è saperli riconoscere e per questo l’Associazione Culturale Murgia Enjoy proporrà domenica 18 novembre un evento finalizzato ad imparare a riconoscere ed a saper selezionare le varietà di funghi.

Anche per questa quarta edizione soci e followers saranno guidati dal simpaticissimo e preparato micofilo Paolo Lofrese che gli anni scorsi ha omaggiato agli stessi partecipanti il ricco “bottino” della mattinata.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre, dibattiti e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto domenica 18 Novembre alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre, al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, i partecipanti potranno gustare le bontà culinarie nelle strutture convenzionate e l’ottimo gelato artigianale “Murgia Enjoy” (ricotta, fichi e mandorla) di “Belli Freschi” a solo 1,50€ grazie ad una specifica convenzione. Tutti i partecipanti all’attività, la cui partecipazione è consigliata da “Radio Futura”, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia oltre ad un opuscolo che ogni anno i soci arricchiscono delle varie specie fungine presenti sulla Murgia con particolare attenzione per quelle non commestibili.

All’attività parteciperanno anche i fotografi ed i fotoamatori del Fotoclub Murgia impegnati nel contest fotografico #fcmnebbiafunghi.

In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato con comunicazione sulla pagina facebook Murgia Enjoy. Ulteriori info e prenotazioni al numero 3311342564, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/262234071147204/.

 

Tags: ,