fbpx

I tartufi della Murgia 2

di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

Domenica 7 aprile i trifolai lucani, che recentemente sono stati ospitati dall’associazione culturale Murgia Enjoy, torneranno a far visita, insieme ai loro cani, sulle colline murgiane.

I tre eventi fino ad ora realizzati si sono conclusi con un ottimo raccolto dimostrato nella foto della locandina e reso possibile grazie agli affettuosi ed instancabili cani appositamente e pazientemente addestrati. Il clima amichevole, che si è sempre instaurato grazie alla simpatia degli esperti e all’interesse corrisposto dai partecipanti, ha invogliato gli esperti ad omaggiare parte del fruttuoso raccolto ai partecipanti, che così hanno potuto assaporare il gusto dei tartufi cresciuti nella Murgia.

Il successo delle attività già svolte ed il piacere di ospitare gli esperti lucani hanno invogliato i soci Murgia Enjoy a riproporre l’attività alla quale possono partecipare sia escursionisti, sia amanti dell’ambiente, sia cinofili, sia semplici curiosi interessati all’attività di raccolta dei tartufi, attingendo dalle preziose informazioni che generosamente i trifolai dispensano e che sono frutto di una grande passione.

L’associazione, con queste attività, svolte nel rispetto di tutte le leggi, le norme e le direttive, ha interesse a far conoscere l’attività dei cercatori di tartufi perché la loro presenza è di indubbia utilità per i boschi: i trifolai si impegnano, infatti, alla salvaguardia delle aree boschive con opere di pulizia e di selezione delle piante e spesso si prendono cura di intere zone boschive incolte o a riposo per renderle produttive.

A tutti i partecipanti sarà proposta una DEGUSTAZIONE GRATUITA di tartufata e di altri prodotti a base di tartufi.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, concorsi, conferenze, mostre, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.

Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00.

Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, i partecipanti, su prenotazione, potranno gustare un pranzo con le bontà culinarie tipiche locali presso le attività ricettive convenzionate.

Prenotazioni ed ulteriori info al numero 328 3130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/381968669309292/.