fbpx

Il giorno della memoria… l’impegno di Murgia Enjoy «per non dimenticare…»

di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

L’associazione culturale Murgia Enjoy, nel giorno della memoria, ha voluto ricordare le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere gli ebrei con un toccante reportage.

Il reportage è stato realizzato dal socio Vincent Battista che ha visitato e documentato attentamente i luoghi della memoria e che ha voluto condividere il suo lavoro con l’associazione. Foto e video, grazie alla sensibilità ed alla professionalità dell’autore, permettono di far comprendere come migliaia di ebrei sono stati perseguitati per anni dai tedeschi. Anche se molti hanno negato l’Olocausto, questi luoghi della memoria, come Auschwitz, testimoniano le reali condizioni nelle quali gli ebrei vivevano per poi essere costretti a sopportare delle vere torture fino al triste epilogo della morte. “Una dolorosa spina nel cuore d’Europa”, come lo stesso autore, italoamericano, l’ha definita.

Per permettere un’ampia diffusione, anche per scopi didattici, i soci hanno ritenuto opportuno pubblicare il reportage su una delle tante piattaforme nelle quali sono presenti i lavori dell’associazione piuttosto che ridurre l’attività ad una proiezione del video in uno dei tanti ambienti delle province di Bari e Matera, dove solitamente si svolgono le attività culturali.

Un impegno per… non dimenticare…