
Concluse, sabato scorso, le escursioni serali, il gruppo Trekking Cassano si prepara ad inaugurare quelle della domenica mattina a partire dal prossimo 4 ottobre.
«Le nostre splendide (ma spesso bistrattate) Murge e l’autunno, un binomio straordinario per gli occhi, il cuore e la… salute!», scrive il coordinatore del gruppo Nicola Diomede: «in tutte le stagioni infatti, l’ambiente murgiano è sempre prodigo di doni, piante e fiori da ammirare o raccogliere per una bella insalata, ma facendo purtroppo attenzione e cercando (ormai con la vecchia “lanterna” di Diogene!) le poche aree naturali ancora sgombre dalla nostra spazzatura!».
E l’autunno, annunciatosi qualche giorno fa con temperature decisamente più fresche rispetto ai mesi precedenti, è per il «nostro prezioso territorio murgiano» una stagione in cui si concentra «la maturazione di molte bacche, drupe o cinorroidi ricchissimi di vitamina C, antociani e flavonoidi con ottime proprietà salutari, antiossidanti, antinfiammatorie, ricostituenti ecc. ecc., un vero scrigno farmaceutico naturale ed a costo zero.
In questi mesi, infatti, prima del freddo invernale, – continua Diomede – le nostre murge sfoggiano i colori dei frutti maturi di prugnole selvatiche, rosa canina, biancospino, sambuco e l’aria si riempie dei profumi di piante aromatiche in fiore, come la nepetella e la santoreggia».
Per il ritorno alle escursioni domenicali diurne, dunque, il gruppo Trekking Cassano propone una tranquilla ed agevole passeggiata di circa 8 km che consente di toccare con mano questi frutti salutari, lungo stradine interpoderali e l’AQP, attraversando macchie di querce, oliveti e mandorleti presenti tra il rimboschimento di Monte Cucco e Mellitto, nel territorio di Grumo.
La partecipazione è limitata a 25 persone, in ottemperanza alle normative per il contenimento del contagio da Covid-19, che potranno prenotare la propria presenza con messaggio sulla pagina Facebook di Trekking Cassano (ricevendo conferma).
L’appuntamento è alle ore 8:00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto fino al punto di parcheggio e partenza a piedi.
Consigliato l’uso di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, un po’ d’acqua e l’indispensabile mascherina.
L’escursione si concluderà con il rientro, alle ore 13:00 circa.
