fbpx

Il pieno di salute dalle nostre Murge vestite dei colori autunnali con Trekking Cassano

(foto Trekking Cassano)

Concluse, sabato scorso, le escursioni serali, il gruppo Trekking Cassano si prepara ad inaugurare quelle della domenica mattina a partire dal prossimo 4 ottobre.

«Le nostre splendide (ma spesso bistrattate) Murge e l’autunno, un binomio straordinario per gli occhi, il cuore e la… salute!», scrive il coordinatore del gruppo Nicola Diomede: «in tutte le stagioni infatti, l’ambiente murgiano è sempre prodigo di doni, piante e fiori da ammirare o raccogliere per una bella insalata, ma facendo purtroppo attenzione e cercando (ormai con la vecchia “lanterna” di Diogene!) le poche aree naturali ancora sgombre dalla nostra spazzatura!».

E l’autunno, annunciatosi qualche giorno fa con temperature decisamente più fresche rispetto ai mesi precedenti, è per il «nostro prezioso territorio murgiano» una stagione in cui si concentra «la maturazione di molte bacche, drupe o cinorroidi ricchissimi di vitamina C, antociani e flavonoidi con ottime proprietà salutari, antiossidanti, antinfiammatorie, ricostituenti ecc. ecc., un vero scrigno farmaceutico naturale ed a costo zero.

In questi mesi, infatti, prima del freddo invernale, – continua Diomede – le nostre murge sfoggiano i colori dei frutti maturi di prugnole selvatiche, rosa canina, biancospino, sambuco e l’aria si riempie dei profumi di piante aromatiche in fiore, come la nepetella e la santoreggia».

Per il ritorno alle escursioni domenicali diurne, dunque, il gruppo Trekking Cassano propone una tranquilla ed agevole passeggiata di circa 8 km che consente di toccare con mano questi frutti salutari, lungo stradine interpoderali e l’AQP, attraversando macchie di querce, oliveti e mandorleti presenti tra il rimboschimento di Monte Cucco e Mellitto, nel territorio di Grumo.

La partecipazione è limitata a 25 persone, in ottemperanza alle normative per il contenimento del contagio da Covid-19, che potranno prenotare la propria presenza con messaggio sulla pagina Facebook di Trekking Cassano (ricevendo conferma).

L’appuntamento è alle ore 8:00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto fino al punto di parcheggio e partenza a piedi.

Consigliato l’uso di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, un po’ d’acqua e l’indispensabile mascherina.

L’escursione si concluderà con il rientro, alle ore 13:00 circa.

il percorso “Sara.144” dell’escursione di domenica 4 ottobre 2020 (foto Trekking Cassano)