da Legambiente Cassano delle Murge

l’inaugurazione della mostra “Obiettivo VOLONTARIATO!” (foto da comunicato stampa)

«Il Volontariato rappresenta una risorsa straordinaria che contribuisce in modo importantissimo alla qualità della vita della nostra cittadina. Esso costituisce insieme un momento di aggregazione e di aumento della consapevolezza del fatto che il dedicarsi agli altri, alla tutela e valorizzazione della bellezza del Territorio è un’esperienza gratificante e utile. Ma è necessaria una maggiore condivisione e una fattiva strategia di rete tra le tante associazioni che abitano Cassano per aumentare la Solidarietà e affrontare insieme, in modo più forte e coeso, i tempi difficili con una costruttiva programmazioni di eventi, progetti e adesione corale a bandi per rivitalizzare il Territorio. E allora è fondamentale, che la stessa Consulta delle Associazioni, sia esempio e primo partecipante a tali importanti iniziative volontaristiche».

Così con questo passaggio, Pasquale Molinari, presidente Legambiente Cassano, ha dato inizio a questo viaggio nel Mondo delle Associazioni, augurandosi che questo incontro possa essere anche l’occasione per riattivare lo Sportello del Volontariato, che per anni è stato ospite del Palazzo “Miani-Perotti”, specie in un momento di riforma del Terzo Settore.

Ad accompagnarlo, gli assessori Campanale, D’Ambrosio e Caprio. Quest’ultima nel ringraziare tutti i volontari per il loro importante operato, vera risorsa per le Istituzioni locali e nazionali, ha ritrovato in molti pannelli fotografici le azioni e gli obiettivi svolti sul territorio dai Lions tra cui la missione del Servizio Cani guida Lions.

il presidente del circolo Legambiente di Cassano delle Murge, Pasquale Molinari, con la presidente e il direttore del CSV San Nicola di Bari, Rosa Franco e Giovanni Montanaro (foto da comunicato stampa)

A seguire il Presidente del CSV di Bari, Rosa Franco, e il Direttore dello stesso CSV di Bari, Giovanni Montanaro, che hanno descritto le motivazioni e l’importanza di questa mostra-racconto sulle emozioni del Volontario che si augurano possa incentivare la partecipazione degli istituti scolastici e magari avvicinare i giovani e i giovanissimi alle attività di volontariato. Prossima tappa del Tour Fotografico sarà Santeramo in Colle. Un bel progetto a impatto zero che sarà ospite della Pinacoteca Comunale “Miani-Perotti” fino a Lunedì 12 novembre.

La mostra è visitabile gratuitamente nei seguenti orari:

  • mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19.30

A riguardo si invitano gli Istituti Scolastici locali, ad approfittare e far partecipare le proprie classi a questo interessante Viaggio nel Volontariato prenotando una visita guidata a legambientecassano@gmail.com.

Il Volontariato è un’unica anima che si riunisce appassionatamente per mostrare il lato più bello del Territorio…

 

Tags: , , , ,