fbpx

Imprese: giovani alla riscossa

aiccreGiovani imprenditori in forte crescita nel 2015. Gli under 35 hanno aperto lo scorso anno 120.000 nuove imprese, 46.000 delle quali nel Mezzogiorno (il 37% del totale).

Una performance ancora più rilevante se si pensa che le imprese giovanili rappresentano soltanto il 10,3% degli oltre 6 milioni di imprese che costituiscono la base imprenditoriale dell’Italia.

È questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel 2015 che emerge dall’indagine condotta da Unioncamere – Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

L’analisi per settori mostra come i giovani imprenditori abbiano scelto nel 2015 soprattutto il commercio, le costruzioni, la ristorazione e l’agricoltura. Un contributo rilevante alla forte crescita di imprese giovanili è venuto dalle donne e dai cittadini immigrati nel nostro paese.

Il contributo dell’imprenditoria femminile è il 28,9% di tutta la crescita delle imprese giovanili, mentre quello delle imprese di stranieri si attesta al 27,8%.

Fonte: AICCRE – Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Sistema Puglia, Imprese, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia