fbpx

“In guerra per amore” al cinema “Vittoria”

locandina-in-guerra-per-amoreDa oggi, venerdì 18 novembre, il nuovo film di Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif, “In guerra per amore” è in programmazione al cinema “Vittoria” di Cassano delle Murge.

Il film resterà in sala fino a mercoledì 23 novembre, alle ore 17:30, 19:30 e 21:30.

La storia di “In guerra per amore” comincia a New York, nel 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L’unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria, Arturo si arruola nell’esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale don Calò e un pugno di gerarchi fascisti.

Il destino di Arturo si incrocerà con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell’esercito yenkee, l’italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell’onore.

Con “In guerra per amore”, scrive Paola Casella su mymovies.it, Pif vuole «raccontare lo sbarco degli Alleati nel Sud dell’Italia come un punto di svolta per le sorti non solo della Seconda Guerra Mondiale ma anche della diffusione tentacolare di Cosa Nostra».