Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto alla Farnesina il Segretario di Stato britannico per le Attività Produttive, l’Energia e la Strategia Industriale, Greg Clark.

Al centro del cordiale colloquio, i negoziati con l’Unione Europea sulla Brexit, inclusa la presentazione da parte britannica del “Libro Bianco” sulle future relazioni fra Londra e l’UE, e la futura collaborazione in ambito economico-commerciale e di sicurezza. Il Ministro Moavero ha evocato la questione dell’indispensabile tutela dei diritti degli italiani residenti nel Regno Unito. Inoltre ha sollevato il tema della rigorosa protezione delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti italiani.

Nel corso del colloquio, è stata infine discussa la complessa e sensibile questione del confine dell’Irlanda del Nord, sottolineando da parte italiana la necessità di pervenire ad una soluzione di piena soddisfazione per gli abitanti delle regioni frontaliere.

Fonte: Ministero Esteri