fbpx

Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese

L’evento “Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese” nasce per presentare il Knowledge Exchange Program (KEP) dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) realizzato con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere per rafforzare la collaborazione fra ricerca e imprese sul fronte dell’innovazione si è tenuto a Roma il 16 maggio 2019 presso ENEA (Lungotevere Thaon di Revel, n.76).

“Innovazione” è la parola chiave di Horizon Europe, il nuovo programma quadro di ricerca UE ed è il cardine di recenti iniziative nazionali come il Fondo per gli investimenti in Technology Transfer del Ministro dello Sviluppo Economico e delle misure per il venture capital nella Legge di bilancio. L’ENEA, con il Piano Triennale 2018-2020, dunque, ha avviato il KEP che prevede nuove modalità di ‘fare innovazione’ insieme alle imprese anche attraverso il coinvolgimento diretto delle loro associazioni.

Hanno partecipato il Viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, il Vicepresidente di Cassa Depositi Prestiti, Professor Luigi Paganetto, il Presidente dell’ENEA Federico Testa ed esponenti delle associazioni coinvolte nel Programma KEP. Ha introduce e moderato Luigi Contu, Direttore Ansa.

È stato inoltre presentato il KEP, il numero della rivista ENEA dedicato all’innovazione, e sarà aperto un focus sulle possibili strategie e proposte di Istituzioni, Ricerca e Imprese.

Fonte: Europuglia