fbpx

Insegnante positiva al Covid-19: la sindaca Di Medio chiude tutti i plessi dell’IC “Perotti-Ruffo” fino al 18 novembre

il plesso di via Convento dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” (foto Google)

La sindaca Maria Pia Di Medio, con l’ordinanza n. 66 emanata questa sera, martedì 10 novembre 2020, dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” a partire dalla giornata di domani, mercoledì 11 novembre, fino a mercoledì 18 novembre 2020.

La decisione, si apprende da un post della prima cittadina pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Cassano delle Murge, si è resa necessaria a seguito della positività al tampone rapido di una docente della scuola materna di via Capitan Galietti: «la signora – spiega la sindaca Di Medio – appena avuto l’esito, nel pomeriggio, lo ha comunicato alla Dirigente Scolastica.

Tuttavia, nella prima mattinata era stata presso gli uffici della segreteria di via Convento per l’espletamento di alcune pratiche.

Pertanto, ho ritenuto necessario chiudere il plesso di via Galietti e la segreteria di via Convento.

Atteso che, in base alle norme vigenti, non si possono espletare le attività didattiche in assenza della disponibilità degli uffici di Presidenza e segreteria che devono intervenire per qualsiasi necessità, sono stata costretta ad ordinare la chiusura di tutto il Comprensivo per permettere sia la sanificazione di tutti gli ambienti interessati, sia un migliore controllo dello stato di salute dei ragazzi per l’eventuale comparsa di sintomi non potendo sottoporli tutti a tampone.

Pertanto – si raccomanda infine la sindaca Maria Pia Di Medio – vi invito alla massima attenzione verso soprattutto i piccoli della scuola materna, ma anche a non creare inutile panico».

La decisione della sindaca Di Medio arriva dopo aver ascoltato, come si legge nell’ordinanza, “i rappresentanti dei genitori che hanno manifestato condivisibili preoccupazioni circa le occasioni di aumento dei contatti con la frequenza scolastica dei bambini e degli adolescenti” e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”.