Al via, presso il Terminal Crociere di Porto Corsini, sul litorale adriatico, il servizio sperimentale gratuito di noleggio delle biciclette elettriche del progetto Moses, finanziato nell’ambito di Interreg Italia-Croazia. Il servizio, sviluppato da Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica) in collaborazione con Ravenna Terminal Passeggeri e Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, prevede il noleggio di 19 bici elettriche a pedalata assistita e l’allestimento di un Mobile Hub per lo stoccaggio e la manutenzione delle biciclette.

Tutti i ciclisti che stanno usufruendo del servizio si sono detti molto soddisfatti. Inoltre, grazie ai GPS installati sulle biciclette, è stato possibile monitorare il percorso fatto fuori dal Terminal Crociere in quest’ultimo mese. Si è scoperto, così, come oltre la metà dei crocieristi che hanno noleggiato una bicicletta hanno raggiunto il centro storico di Ravenna passando da Punta Marina e Via Trieste, utilizzando prima il Traghetto di Start Romagna sul Canale Candiano e poi seguendo i percorsi delle piste ciclabili esistenti. Gli altri crocieristi, invece, hanno raggiunto in bici Marina di Ravenna e le pinete dei Lidi Nord.

La Fondazione ITL ha sottoscritto un accordo con l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e Ravenna Terminal Passeggeri per fare in modo che il servizio possa continuare anche dopo la chiusura del progetto.

Fonte: Europuglia