fbpx

La Fiera della Regione Puglia è Partecipazione

Oltre 200 eventi aperti alla cittadinanza, 8 spazi espositivi, La Casa della Partecipazione con 3 sale convegni.

La Regione Puglia, in occasione dell’82^ edizione della Fiera del Levante, apre il confronto con i pugliesi su tutti i principali aspetti dell’amministrazione: l’obiettivo è costruire politiche regionali in grado di migliorare la qualità della vita di ogni singolo cittadino. L’appuntamento in Fiera di quest’anno non si limita a focus su alcuni argomenti strategici per lo sviluppo e per le politiche regionali, ma apre le porte alle reali esigenze delle persone: dalla sanità al lavoro, dallo sviluppo all’internazionalizzazione, dalla formazione ai servizi alla famiglia, dalla distribuzione delle risorse tra strutture e assistenza sociale, dall’ambiente all’agricoltura, dall’innovazione alla cultura e turismo.

Entra nel vivo il metodo di governo fondato sulla Partecipazione, perché il vero cambiamento parte da scelte largamente condivise dalla popolazione. Un percorso connesso al POR, il Piano Operativo Regionale, che si appresta a rendere attuative le strategie per l’impiego dei fondi europei. È importante che i cittadini sappiano come vengono destinate le risorse, dai primi e più urgenti interventi sul territorio fino ad azioni sempre più capillari e mirate. Da qui il desiderio di far convergere la cittadinanza pugliese alla Fiera del Levante per apportare idee, ottenere informazioni, aprire spazi di approfondimento.

Confronto ma anche servizi concreti alle persone: all’ingresso del Padiglione 152 saranno presenti desk che offriranno servizi alla cittadinanza per alcuni dei principali programmi già attivi come il ReD (Reddito di Dignità), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Mi Formo e Lavoro (insieme delle azioni in tema di lavoro e formazione). L’elenco degli incontri è fittissimo ed è disponibile sul sito http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2018, insieme al form di adesione agli eventi per cui occorre la prenotazione che dà diritto all’ingresso in Fiera.

La Regione Puglia sarà presente con attività strategiche negli spazi:

  • La Casa della Partecipazione > Pad. 152
  • HandMade > Pad. Nuovo – Modulo 1
  • Internazionalizzazione > Pad. 110
  • Polo Territoriale Arti Cultura Turismo > Pad. 115
  • Cineporto > Pad.80 e Apulia Film House > Pad. 180
  • Puglia, dove l’agricoltura è bellezza > Pad. 18 Galleria 13
  • Centro Congressi > AReSS – Forum Mediterraneo Sanità La Casa della Partecipazione > Padiglione 152

La Regione vuole costruire insieme ai cittadini in maniera condivisa e trasparente il futuro della Puglia.

Per questo, le tre sale del padiglione istituzionale (152, ingressi da Viale Mediterraneo e Piazzale Roma) accoglieranno convegni, seminari, momenti di approfondimento, promozione e approfondimento, con particolare attenzione, soprattutto negli ampi spazi della Sala 2 (ingresso da Piazzale Roma) ai temi della famiglia e delle persone.

Nel Padiglione ci saranno punti informativi che offriranno servizi ai visitatori. Ad accoglierli, all’ingresso di Piazzale Roma, il desk dedicato a SPID, il sistema di identificazione che permette agli utenti di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, dove possibile effettuare il rilascio delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali della PA tramite tessera sanitaria e riconoscimento ‘de visu’.

Questo servizio è realizzato in collaborazione con Innovapuglia. Sempre nell’area di accesso al Padiglione, ampio spazio a tutte le azioni messe in campo dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia. Nel punto denominato “Mi Formo e Lavoro” sarà possibile ottenere informazioni su iniziative quali Pass Laureati, Pass Imprese, percorsi formativi per O.S.S., sostegno ai Piani Formativi Aziendali, riconoscimento dei corsi di formazione professionale e bando “Benefici e Servizi”.

Alla misura ReD – Reddito di Dignità della Regione Puglia – sarà dedicato un presidio permanente con un desk (ingresso da Piazzale Roma, lato sinistro). Non si tratta solo di un punto informativo ma anche di uno sportello di verifica delle istanze da parte dei cittadini. Infine, il desk QuiRegione (ingresso da Piazzale Roma, lato destro) sarà luogo di contatto diretto tra i cittadini e l’ente.

Nell’Area Giardino si terranno numerose iniziative realizzate dal Polo Arti Cultura e Turismo, tra cui le firme di protocolli con enti e istituzioni culturali nazionali, le presentazioni di bandi e attività strategiche delle politiche culturali della Regione Puglia, convegni e altre presentazioni. Lo spazio sarà inoltre animato da una serie di iniziative spettacolari e da un laboratorio di street art.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018, Politiche per lo Sviluppo – Redazione Sistema Puglia