fbpx

La formazione politica… e le passerelle

di don Rocco D’Ambrosio

scuola politica don roccoDa giorni scorrono immagini della Scuola di Formazione del PD, inquadrata nel momento in cui autorità nazionali fanno la passerella per l’ennesima dichiarazione alla stampa: basta non ne possiamo più!

Ma a parte l’overdose di dichiarazioni, l’immagine che passa, di una scuola di formazione politica, è quella della passerella.

Insieme agli amici di “Cercasi un fine” sappiamo bene che la formazione politica è tutt’altro: è studio, confronto, nascondimento, crescita personale e di gruppo…

Quelle del PD sono passerelle e le passerelle servono a far sfilare le modelle, cantare i cantanti, mostrare prodotti e quant’altro.

Milani non va citato ma seguito e attualizzato. Era lui che scriveva: «Non vedremo sbocciare dei santi, finché noi ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale. Qualcosa, cioè, che sia al centro del momento storico che attraversiamo, al di fuori dell’angustia dell’io, al di sopra delle stupidaggini che vanno di moda».

God bless us and our Country!