fbpx

“La Ginestra” e “Fratres”: doppio appuntamento con la donazione

evidenza-la-ginestraDoppio appuntamento domani, domenica 26 gennaio, per i donatori di sangue cassanesi.

Sia “La Ginestra Onlus – Clelia Nuzzaco” che la “Fratres – Santa Maria Assunta” hanno organizzato una giornata di raccolta sangue.

“La Ginestra” aspetta gli iscritti all’associazione e quanti vorranno donare presso il Centro Fisso di Raccolta, nei locali siti sotto la scuola media “V. Ruffo” dalle ore 8.30 alle ore 12.30. La raccomandazione è di recarsi a donare a stomaco vuoto, al massimo con un caffè. Dopo la donazione verrà offerta una ricca colazione a tutti.

fratres-cassanoIl Gruppo “Fratres – Santa Maria Assunta”, invece, accoglierà i donatori per una giornata di raccolta straordinaria presso la “Casa Bianca Hospital” in via Vittorio Emanuele II dalle 8 alle 12.

I volontari della Fratres, al termine del prezioso gesto, offriranno cornetto e cappuccino. Inoltre, il gruppo “Fratres” di Cassano delle Murge, ricorda l’appuntamento annuale con l’assemblea soci indetta per sabato 15 febbraio nella sede operativa Fratres in piazza Rossani, 23 dalle 17 alle 18. Durante l’incontro saranno enunciati le relazioni del presidente, il bilancio consuntivo e preventivo dell’associazione.

Gli appuntamenti, oltre ad essere un momento di grande solidarietà e amore verso il prossimo, danno la possibilità ai donatori di monitorare il proprio stato di salute globale grazie ai molteplici e approfonditi controlli ematici propedeutici alla donazione. Tutti possono donare, il gesto è semplice e dura al massimo un quarto d’ora. Importante è avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere in un buono stato di salute generale, non aver assunto medicinali e non aver consumato la colazione.