fbpx

La Murgiabasket Cassano si laurea campione regionale Under 13 Élite!

l’esultanza dei ragazzi della Murgiabasket Cassano al suono della sirena che ha segnato la fine della partita e la vittoria per 61-56 sulla New Basket Brindisi che è valsa il titolo di campione regionale Under 13 Élite alla compagine cassanese (foto Murgiabasket Cassano)

Venerdì 31 maggio si è svolta la finale regionale del campionato di basket Under 13 Élite, competizione riservata ai ragazzi nati nel 2006 e nel 2007.

La Murgiabasket Cassano ha sfidato la New Basket Brindisi nella partita decisiva della stagione svoltasi nel C.U.S. Bari, che ha opsitato tutte le finali regionali dei campionati giovanili pugliesi.

La squadra murgiana ha avuto la meglio sui brindisini imponendosi per 61-56.

I ragazzi cassanesi, guidati dal coach Filippo Quinto, hanno avuto un ottimo approccio alla gara: in avvio la Murgiabasket si è trovata in vantaggio per 8-0 grazie alle penetrazioni di Piscitelli e Carpignano, con Caponio bravo a sfruttare gli scarichi dei compagni.

I brindisini non hanno mollato e, anzi, hanno recuperato e chiuso in vantaggio il primo quarto con il risultato di 20-15.

Nel secondo quarto i murgiani prendono in mano le redini del gioco e, grazie all’ottima difesa dei vari Sasanelli, Guida, Giandomenico, Quinto, Capasso, Gravinese e alla vena realizzativa del duo Piscitelli-Carpignano, all’intervallo chiudono con un vantaggio di 7 punti.

Nel terzo quarto la reazione del New Basket Brindisi non tarda ad arrivare: i brindisini ribattono colpo su colpo le “sfuriate” dei murgiani riuscendo a chiudere il parziale sotto di soli 2 punti.

L’ultimo quarto, con il pubblico murgiano giunto nel capoluogo pugliese numeroso a sostenere i propri beniamini, viaggia sul filo dell’equilibrio con le due squadre che si alternano nella conduzione della gara. La svolta arriva a 3’30’’ dalla fine della partita quando, con i ragazzi brindisini in vantaggio di 1 punto e chiusi nell’aria ad impedire le penetrazioni murgiane, il capitano Mattia Quinto è bravo a sfruttare lo spazio lasciatogli dal proprio avversario mettendo a segno due canestri da tre su altrettanti tiri e portando la squadra sul più 5.

Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni, ma grazie alla freddezza di Carpignano prima e Piscitelli dopo, bravi a realizzare 2/2 ai tiri liberi, e ai recuperi difensivi di Sasanelli e Caponio, la gara si chiude sul risultato di 61-56 per la Murgiabasket che si aggiudica il titolo di campione regionale Under 13 Èlite 2018-19, massimo campionato pugliese di categoria.

Entusiasta il coach Filippo Quinto che ha creduto molto in questo gruppo che ha saputo affrontare con grande carattere le non poche difficoltà che ha trovato lungo il cammino in questa stagione. Difficoltà dovute anche al fatto che dopo l’iscrizione fatta con campo di gioco la palestra dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano ha dovuto optare per il PalaVitulli di Santeramo in Colle poiché la Federazione non ha concesso l’idoneità al campo cassanese.

La Murgiabasket Cassano ringrazia la dirigente dell’IISS “Leonardo da Vinci”, dott.ssa Daniela Caponio e gli ordini competenti scolastici per la disponibilità alla concessione della palestra della stessa scuola, dove si sono svolti gli allenamenti dei campioni pugliesi.

I ragazzi del roster 2018-2019: 2. Marco Capasso (classe 2007, tesserato con la Murgiabasket Cassano), 4. Lorenzo Bevilacqua (2006, Murgiabasket Santeramo), 5. Alessandro Frascà (2006, Murgiabasket Cassano), 6. Gianvito Giove (2006, Murgiabasket Santeramo), 8. Angelo Carpignano (2006, Olimpia Gioia), 9. Bartolomeo Caponio (2006, Murgiabasket Santeramo), 10. Marco Lanzolla (2006, Murgiabasket Cassano), 11. Cristian Piscitelli (2006, Murgiabasket Cassano), 14. Michele Calò (2006, Murgiabasket Cassano), 16. Pietro Ariano (2006, Murgiabasket Cassano), 18. Alessio Sasanelli (2006, Murgiabasket Cassano), 19. Giorgio Giandomenico (2007, Murgiabasket Santeramo), 20. Alessandro Castellana (2007, Murgiabasket Cassano), 23. Giuseppe Guida (2006, Murgiabasket Cassano), 24. Marco Gravinese (2006, Murgiabasket Cassano), 30. Mattia Quinto (2006, Murgiabasket Cassano).

I ragazzi sono stati allenati da coach Filippo Quinto, assistito da Giuseppe D’Ambrosio. Dirigente accompagnatore per tutta la stagione è stato Massimo Capasso.