fbpx

La scuola si fa bella: gli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci colorano l’Istituto grazie al progetto “Murales”

“Antiquus vs NEW”, vincitore ex-aequo del progetto “Murales… fai bella la tua scuola” dell’IISS Leonardo da Vinci

Un soldato romano, a indicare un’epoca che ha segnato la storia dell’umanità ponendo le basi per il futuro. Di fronte una figura più moderna, arricchita da ingranaggi e un albero che cresce imponente: l’antico e il contemporaneo che si guardano, una riflessione sui cambiamenti della storia dal punto di vista culturale, artistico e tecnologico.

Le due figure allegoriche stanno a rappresentare il dialogo tra passato, presente e futuro necessario affinché l’evoluzione sia equilibrata e rispettosa dell’ambiente e dell’uomo stesso.

È “Antiquus vs NEWS”, il murales realizzato dai ragazzi della 1ª C dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge vincitore del concorso “Fai bella la tua scuola” promosso dal Dipartimento di Arte, coordinato dalla prof.ssa Mariella Porfido, che, nell’arco del secondo quadrimestre dell’a.s. 2018-2019 ha visto gli alunni dell’istituto scolastico cassanese “sfidarsi” a colpi di pennelli per rendere più bella la propria scuola.

Un progetto che ha lasciato libera di sfogarsi la creatività e l’estro degli studenti e che ha prodotto ottimi risultati come dimostra anche la difficoltà nel trovare un vincitore del concorso.

“Ignorance is Weakness”, vincitore ex-aequo del progetto “Murales… fai bella la tua scuola” dell’IISS Leonardo da Vinci

“Antiquus vs NEW”, infatti, divide il primo posto con un’altra opera dal forte valore simbolico: “Ignorance is Weakness” degli studenti della 3ª E che hanno voluto rendere omaggio a George Orwell sottolineando la fondamentale importanza della cultura e dell’amore in un mondo in cui siamo spesso abituati a farci controllare ogni minimo pensiero pur di sentirci al sicuro.

È un’esplosione di colori, invece, il secondo classificato “Pensare a Colori”, appunto, in cui ragazzi diversamente abili hanno tradotto i propri sentimenti e le proprie emozioni in un mosaico colorato che rende più vivi e allegri gli ambienti scolastici.

La premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Murales… fai bella la tua scuola” si è tenuta giovedì scorso, 13 giugno, nell’auditorium “Maria Lassandro” dell’IISS “Leonardo da Vinci”.

Con i murales a tecnica mista, gli studenti hanno ideato e realizzato i progetti grafici sulle pareti delle aule accogliendo con grande entusiasmo l’iniziativa utile ad arricchire il proprio bagaglio culturale ed espressivo.

La dott.ssa Daniela Caponio, Dirigente Scolastica dell’IISS “Leonardo da Vinci” è entusiasta della riuscita del progetto, utile a stimolare la creatività dei ragazzi, sì, ma anche per «suscitare negli studenti lo spirito di collaborazione nella cura degli ambienti e degli spazi della scuola».

Insomma, l’IISS “Leonardo da Vinci” ha aiutato i ragazzi a sviluppare il proprio estro e la propria creatività, ma i ragazzi hanno risposto colorando l’istituto che, per una parte importante della propria vita, li vedrà protagonisti e poi resterà lì, per gli studenti di domani che avranno la possibilità di crescere in un ambiente sempre più accogliente e dinamico.

Il grande successo dell’iniziativa, la notevole partecipazione e il coinvolgimento entusiasta dei ragazzi si riscontrano anche nei numerosi premi assegnati ai lavori svolti.

Tutti i lavori dei ragazzi sono visibili sul sito istituzionale dell’IISS “Leonardo da Vinci”.

L’intenzione è quella di proseguire anche nei prossimi anni, colorando, magari, anche la facciata esterna dell’Istituto.