L’Ordine dei Geologi della Puglia, in collaborazione con l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, organizza un seminario sul tema dell’idrogeologia in ambiente carsico dal titolo “L’acqua, una risorsa da tutelare”.

L’iniziativa intende promuovere la conoscenza idrogeologica del territorio, con particolare riferimento al ruolo dell’acqua nel contesto carsico locale come risorsa da tutelare, valorizzare e recuperare.

L’evento rientra nei geo-eventi promossi in Italia nell’ambito della 6ª Settimana del Pianeta Terra che, quest’anno, coincide con l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia dal 2012.

Dal 14 al 21 ottobre diverse località, sparse su tutto il territorio nazionale, saranno animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

La manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale italiano: percorrendo brevi distanze l’Italia mette a disposizione un’offerta eccezionalmente ricca.

La Settimana del Pianeta Terra vuol diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.

Promuove anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

L’evento “L’acqua, una risorsa da tutelare” è diviso in due parti: dopo la conferenza presso l’auditorium dell’IISS “Leonardo da Vinci” dedicata al ciclo dell’acqua e alle caratteristiche idrogeologiche del territorio, in cui verrà evidenziato il ruolo primario che le forme carsiche assumono come serbatoi di accumulo e conservazione della risorsa, sarà effettuata una visita guidata nel centro storico di Cassano delle Murge lungo il percorso dei pozzi.

PROGRAMMA

  • 9:00-9:15 – Saluti del Dirigente scolastico, Prof.ssa Daniela Caponio – Saluti Amministrazione Comunale
  • 9:15 – Il geologo tra prevenzione e tutela del territorio – Geol. Maria Costantina Ieva (Segretario dell’Ordine dei Geologi della Puglia)
  • 9:30 – L’acqua un bene prezioso per il territorio – Geol. Maurilio Milella (Docente del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”)
  • 10:15 – Il centro storico di Cassano delle Murge: esempio di impianto idrico – Geol. Marco Tassielli (Funzionario RAI)
  • 11:00 – Visita guidata nel centro storico di Cassano delle Murge
  • 13:00 – Fine lavori
 

Tags: , , ,