di Vito Surico

Sabato 28 ottobre, per la 4ª giornata del Girone F del campionato di Serie B, l’Atletico Cassano ospita, al PalAngelillo la Polisportiva Chaminade di Campobasso: con 7 punti in classifica, frutto di due vittorie e un pareggio nelle prime tre uscite stagionali, i biancocelesti vanno ora a caccia del primo successo tra le mura amiche (all’esordio in casa gli uomini di mister Guarino sono stati fermati sul 3-3 dal Futsal Canosa).

La partita avrà inizio alle ore 16:00.

Dirigono la gara i signori Davide Sallese di Vasto (1° arbitro), Lorenzo Metrangolo di Pescara (2° arbitro) e Antonio Valentini di Bari (cronometrista).

La partita sarà trasmessa in streaming su Eventi in Diretta al seguente link: http://www.eventiindiretta.it/calcio-a-5/futsal-ruvo-atletico-cassano.html.

I molisani, dal canto loro, con 4 punti in classifica, vengono dal pareggio interno per 5-5 contro il Futsal Altamura e nell’unica gara esterna finora disputata si sono imposti per 7-6 sul Sagittario Pratola.

Per la Chaminade non saranno della partita Gonzalez Alonso e Marro, fermati per un turno dal giudice sportivo ma l’Atletico Cassano non dovrà abbassare la guardia, e lo sa bene Thomas Egea: «sarà una partita difficile, come con tutte le altre» afferma il numero 16 biancoceleste in Italia da undici anni e al suo secondo anno in Serie B dopo l’esperienza della passata stagione nel PesaroFano C5 con il quale ha ottenuto la promozione in Serie A.

Egea riparte dall’Atletico Cassano e dalla serie cadetta per una nuova sfida: «in questa categoria ci sono squadre toste, forti fisicamente anche se forse tatticamente un po’ meno preparate. Hanno sicuramente tutte voglia di vincere e soprattutto tutte vorranno far bene e rubare punti all’Atletico Cassano. Sono sicuro che sarà difficile ma stiamo lavorando bene per arrivare pronti in tutte le gare».

Thomas Egea (foto di Alessandro Caiati)

Sabato scorso Egea ha messo a segno le prime due reti stagionali in biancoceleste: «sono contento per queste due marcature, ma sono più contento per la vittoria – afferma – perché segnare e non vincere non serve a niente. Ma, soprattutto, sono contento che la squadra stia crescendo. Sono convinto che possiamo fare ancora meglio».

Il primo ostacolo da superare, dopo le prime tre partite stagionali, era senza dubbio quello della poca cattiveria sotto porta e la goleada di Ruvo sembra aver messo da parte i problemi realizzativi che l’Atletico Cassano ha riscontrato nelle prime due gare di campionato. Ora, in classifica, gli uomini di mister Guarino, con 16 gol realizzati, hanno il miglior attacco del Girone insieme al Manfredonia C5.

Per Egea non si può che migliorare: «abbiamo cercato tanto una vittoria così larga dopo due belle prestazioni in cui abbiamo sbagliato troppi gol sotto porta. È vero, dopo il pareggio contro il Canosa, ci serviva solo vincere, ma vincere e convincere è più bello. La squadra si sta assestando sui ritmi di gioco che vuole il mister e piano piano sono sicuro che riusciremo ad arrivare al 100%».

Prima del fischio d’inizio della partita di sabato, come già accaduto nei principali campionati nazionali, anche di calcio a 11, verrà osservato un minuto di riflessione e verrà data lettura di un brano tratto dal Diario di Anna Frank: «vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità».

Anche il mondo del futsal, dunque, scende in campo contro l’antisemitismo e, d’intesa con il Ministro per lo Sport e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), condanna i recenti episodi di accaduti negli stadi.

Il week end di futsal dell’Atletico Cassano proseguirà poi domenica 29 ottobre, alle 11:00, con l’Under 19 di mister Ezio Pellecchia che, al PalAngelillo, affronterà la Virtus Noicattaro nella 2ª giornata del Girone T.

così in campo per la 4ª giornata del campionato di Serie B 2017-2018 Girone F (fonte tuttocampo.it)

la classifica del Girone F della Serie B 2017-2018 (fonte tuttocampo.it)

 

Tags: , , ,