dal movimento ECO – Il rumore del cambiamento

In vista della Giornata Mondiale sui Diritti dell’Uomo, fissata internazionalmente il 10 dicembre, in memoria del 10 dicembre 1948, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il neonato movimento giovanile “L’ECO – Il rumore del cambiamento” si presenta alla cittadinanza e organizza l’ECO-FORUM, un percorso formativo che ne tocca i nodi ideologici fondamentali e attraverso il linguaggio cinematografico propone un’analisi critica e ragionata sulla situazione attuale.

Il progetto nasce dall’esigenza di dover rispondere a nuovi problemi e fenomeni di carattere sociale mai del tutto risolti nel passato e oggi tornati con nuova forza e nuove forme nella quotidianità di tutti noi: parliamo di fenomeni quali razzismo, discriminazione, disuguaglianze sociali, condizione subalterna della donna nella società, pericoli politici di deriva estremista.

I ragazzi de L’ECO credono che il linguaggio cinematografico sia un mezzo di grandissima potenzialità e impatto, capace di stimolare emozioni e sentimenti nell’individuo e capace di colloquiare in maniera orizzontale e “democratica” con qualsiasi tipo di pubblico; inoltre l’organizzazione giovanile si pone come obiettivo quello di offrire occasioni di confronto e crescita, per tutti, su temi di attualità, attraverso un momento di riflessione e di svago.

L’ECO-FORUM si articolerà in tre incontri che si terranno nell’auditorium “Maria Lassandro” dell’IISS Leonardo da Vinci.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

IL PROGRAMMA degli appuntamenti:

  • Lunedì 10/12/18 ore 16.15
    Art.3: Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona
    Visione del film “Sotto accusa”, regia di Jonathan Kaplan.
    A seguire dibattito aperto con interventi di:
    Raffaella Casamassima, responsabile dell’associazione “No More – Difesa Donna”, attivo sul territorio di Cassano.
    Maria Antonietta Manchise e Teresa Maggipinto rispettivamente avvocata e assistente sociale del Centro Antiviolenza “Li.A” dell’Ambito Territoriale Grumo Appula.
  • Lunedì 17/12/18 ore 16.15
    Art.14: Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni
    Visione del film-documentario “Fuocoammare”, regia di Gianfranco Rosi.
    A seguire intervento dei responsabili del centro SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Cassano. In seguito dibattito aperto.
  • Venerdì 21/12/18 ore 15.30
    Art.5:  Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti
    Visione del film: “Sulla mia pelle”, regia di Alessio Cremonini.
    A seguire intervento di Luciano Aprile, professore di Storia e Filosofia presso l’istituto Leonardo da Vinci. In ultimo dibattito aperto sulla vicenda giudiziaria di Stefano Cucchi.

Per qualsiasi informazione o chiarimento:

 

Tags: , , , , , , , ,