fbpx

Madonna degli Angeli: il programma della Festa Patronale

Come annunciato a inizio luglio da don Francesco Gramegna, parroco della Chiesa Madre “Santa Maria Assunta” e presidente del Comitato Festa Patronale “Santa Maria degli Angeli” di Cassano delle Murge, la “Festa Grann” si celebrerà seppure con alcune inevitabili restrizioni dovute alle misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

Il Comitato Festa Patronale ha diffuso, in questi giorni, il programma della Festa che, come ogni anno, comincia con la novena di avvicinamento al 2 agosto: a partire da oggi, giovedì 23 luglio e fino al 31 luglio, presso il Santuario “Santa Maria degli Angeli”, alle ore 18:00 si celebrerà il Vespro, alle 18:20 il Rosario Meditato e alle 19:00 la Santa Messa a cui seguirà il pellegrinaggio in Grotta con la preghiera guidata da Padre Giovanni Matera.

Sempre negli stessi giorni presso le parrocchie “Santa Maria Assunta” e “Santa Maria delle Grazie” alle 18:30 si terrà la recita del Rosario e, a seguire, la Santa Messa (ore 19:00).

Niente processioni, come annunciato da don Francesco Gramegna, ma i fedeli potranno onorare la Patrona di Cassano delle Murge grazie a un ricco programma religioso: «Maria ci invita a farle visita in casa sua: il Santuario e le parrocchie» che confida nella fede dei cassanesi che saranno capaci di «ringraziarla e affidarci a lei, nonostante la festa non sia ”come sempre”».

Ma «i cassanesi amano la Regina degli Angeli e non mancheranno alla sua festa, non mancheranno di farle visita, composti e responsabili. La Regina degli Angeli ama e protegge il suo popolo. Il suo popolo vivrà la sua festa e la renderà unica, irripetibile e bella».

Ecco, dunque, il programma della Festa Grann:

  • sabato 1 agostoGiornata di Ringraziamento presso il Faro del Santuario Santa Maria degli Angeli
    ore 18:00 Canto dei Vespri – Celebrazione Mariana
    ore 19:00 Santa Messa, Adorazione Eucaristica, canto del Te Deum e Benedizione al Paese ed alla Piana Barese
  • domenica 2 agostopresso il Santuario Santa Maria degli Angeli
    Sante Messe alle ore 6:00, 7:30, 9:00, 11:00, 17:30, 19:00, 20:30
    ore 11:00 Solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato. Anima la liturgia eucaristica il coro Sant’Agostino
    ore 12:00 Supplica alla Beata Vergine degli Angeli
  • lunedì 3 agostopresso la Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”
    Sante Messe alle ore 8:00, 10:00, 11:30, 18:30
    18:30 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato.
    Simbolica consegna, da parte del Sindaco, delle Chiavi della Città alla Patrona.
    LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA DA ANTENNA SUD (canale 13) DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 19:50.
    Anima la liturgia eucaristica il coro parrocchiale
  • martedì 4 agostoGiornata di Preghiera e Meditazione presso la parrocchia “Santa Maria delle Grazie”
    Sante Messe alle ore 8:30, 10:30, 19:00
    ore 18:00 Preghiera del Santo Rosario Meditato con la partecipazione delle due comunità parrocchiali
    ore 19:00 Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale.

Sabato 1 agosto si terrà la tradizionale Fiera Mercato, mentre le vie del paese saranno animate dai concerti musicali itineranti della banda dell’associazione “Santa Maria degli Angeli” di Cassano delle Murge e della Premiata Associazione Musicale Bassa Musica “Città di Mola” di Francesco Furio.

I fuochi pirotecnici, a cura di Maxima di Raffaele Manzari, si terranno solo martedì 23 luglio (salve di inizio novena) e domenica 2 agosto (diana di inizio festa).

Il luna park sarà nella zona industriale.

Le luminarie sono a cura di ArtLux di Donato e Arturo Blasi, mentre gli addobbi floreali sono curati da “Boutique del Fiore” di Pietro Zeverino, “Il paradiso dei Fiori” di Anna Colasanto, “Il Portico dei Fiori” di Francesco Smaldino e “Vivaio Famiglia Pichichero” di Pasquale Pichichero.

Per contribuire alle spese della Festa è possibile rivolgersi presso la sede del Comitato Festa Patronale in piazza Moro dalle ore 18:00 in poi.