festa-madonna-degli-angeli-cassono-delle-murge

Si tratta di una festa meglio conosciuta dai cassanesi come “Festa Grann”. Parliamo della Festa Madonna degli Angeli. Ma quando viene festeggiata? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Le origini risalgono almeno alla metà del 1200 quando fu ritrovato l’affresco della Vergine degli Angeli all’interno di una grotta millenaria, conosciuta poi come “Sacra Grotta del Convento”.

La popolazione è rimasta devota alla Madonna e quindi ogni anno si organizza una festa, considerata come un importantissimo fenomeno religioso.

La storia

L’immagine della “Madonna degli Angeli”, come anticipato, fu scoperta intorno al 1250. L’affresco era presente su una parete della grotta naturale nei pressi della Murgia di Cassano. Quest’immagine Sacra fu nascosta nella grotta in seguito alle persecuzioni da parte di Leone III, conosciuto come l’Iconoclasta.

In seguito alla sua scoperta furono numerosi i pellegrini che andarono a visionarla. Fu poi costruita una Chiesetta ed alcune celle che ospitavano i diversi assistenti di questo luogo sacro, o meglio, i Francescani Minori dell’Osservanza.

Dove fu ritrovata questa Grotta della Madonna degli Angeli Trascorsi fu costruito un Convento nuovo, che fu autorizzato nel 1469 e costruito grazie ad alcune donazioni effettuate dai cassanesi Sacerdote Don Domenico De Consulibus e Bartolomeo Cimbrone e da parte di altri esponenti.

Architettura del Santuario

La facciata del Santuario è del 700. Il portale risulta essere sormontato da un arco e nella lunetta vi è un bassorilievo della Madonna. Sulla destra vi è un Chiostro del 400.

L’interno del santuario è costituito da una navata centrale, caratterizzata da pareti nude e da una volta a botte. Qui è un antico crocifisso ligneo del 14° secolo. Nella natava laterale invece vi sono gli altari di Santa Rita e di Sant’Agostino.

La festa della Madonna degli Angeli

La questa viene organizzata ogni anno il 2 Agosto da secoli. I festeggiamenti sono arricchiti da un rito simbolico che vede la consegna parte del Sindaco della città delle “Consegna delle Chiavi d’Argento della Città” alla Vergine degli Angeli. L’avvenimento più incredibile nella storia si celebrò nel 1949 quando ci fu l’incoronazione dell’Immagine Sacra della Madonna, per mano di Cardinale Benedetto Aloisi Masella, che fu delegato dal Papà Pio XII.

Durante a festa l’intera città si colora, sono organizzati spettacoli e disposte bancarelle sui marciapiedi. Il cuore della festa però è quando arriva il Santuario. La sera successiva la statua viene riportata al Santuario ma questa volta con un pellegrinaggio e una fiaccolata.