fbpx

“Magna Inventio”: Il ritrovamento dell’Immagine della Vergine degli Angeli nella Cassano del 1855

Si intitola “MAGNA INVENTIO” ed è un ampio progetto di riscoperta delle radici storico-sociali cassanesi legati alla festa della “Madonn d’ basce” che ogni anno si celebra a Cassano nella terza domenica di Maggio dal lontano 1855.

Festa di fede ma soprattutto appuntamento identitario di una intera comunità.

Ed è proprio un lungo salto indietro nel tempo quello che si propone di fare “MAGNA INVENTIO” nelle tre giornate del 17, 18 e 19 maggio prossimi.

Un Corteo storico, la ricostruzione della Cassano di quegli anni, una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, la fiera delle merci varie, musica, arte, cibo e… tanto altro animerà le giornate che precedono la festa e che si concluderanno con la tradizionale processione religiosa nel pomeriggio della terza domenica di maggio.

L’ideazione e l’organizzazione di “MAGNA INVENTIO” sono a cura di un nutrito numero di associazioni, gruppi, artisti, cultori delle tradizioni e delle storie cassanesi, che volontariamente stanno lavorando da mesi con l’obiettivo di dare vita ad un evento mai visto prima nella nostra comunità e che ha bisogno di un grande sforzo organizzativo e di tanta buona volontà.

Ecco perché si è pensato di lanciare un invito a tutti coloro che vogliono cimentarsi, a titolo del tutto gratuito, nei più diversi ruoli che l’organizzazione dell’evento richiede, a seconda delle proprie competenze, inclinazioni e disponibilità.

Si ricercano, in particolare:

  • figuranti;
  • musici;
  • artigiani;
  • possessori di animali;
  • tre attori (maschi);
  • una/un addetto stampa;
  • una/un esperto di social-media;
  • fotografi;
  • esperti di riprese e video-montaggio;
  • volontari per le diverse funzioni (sicurezza, distributori volantini, addetti alla logistica, ecc.).

Anche chi non si riconosce nelle precedenti mansioni ma desidera collaborare con gli organizzatori è il benvenuto!

L’iniziativa, per la quale è stato chiesto il patrocinio al Comune di Cassano delle Murge e ad altri enti locali, ha il sostegno della Parrocchia “Santa Maria Assunta” e della Comunità Agostiniana presso il Santuario “Santa Maria degli Angeli” ed è organizzata da:

Associazione OFFICINE DEL SUD – Pro Loco “LA MURGIANELLA” – AGESCI “Cassano 1°” – Associazione “AMICI DEL CAVALLO” – Associazione “AMICI DI TUTTI” – Club per l’Unesco di Cassano delle Murge – UTE Università della Terza Età di Cassano delle Murge – Associazione “IL TAPPETO VOLANTE” – Associazione “INSIEME” – Associazione “Inter Club – Giacinto Facchetti” – Vespa Club di Cassano delle Murge – Associazione “La Ginestra – Clelia Nuzzaco onlus” – Associazione “LUCI A TEATRO” – Esperia Football Club – Murgia Basket Cassano.

Per tutte le info è possibile inviare una email a inventiocassano@gmail.com oppure contattare i n.ri telefonici 320 6623746392 6687636 (anche whatsapp) specificando nome e cognome e un n.ro telefonico di contatto nonché la mansione a cui ci si vorrebbe candidare.