fbpx

“Mangio Pae…sano”: a scuola di salute e corretta alimentazione

di Anita Malagrinò Mustica

Nel pomeriggio del 26 giugno 2019, a partire dalle ore 17:00, si è tenuta un’altra vivace manifestazione scolastica, a conclusione del PON “Mangio Pae…sano 2”.

Gli alunni del plesso di via Gramsci dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” hanno ritenuto opportuno chiamare a raccolta la cittadinanza per una lezione aperta, che desse loro modo di esporre quello che è stato appreso nei mesi passati, nel corso del progetto.

Gli alunni, infatti, seguiti dalla docente Dora Tritto, hanno ospitato, nel corso delle lezioni, il biologo nutrizionista Francesco De Santis, docente presso l’Istituto Colamonico di Acquaviva delle Fonti.

Il progetto ha permesso un notevole approfondimento nell’ambito della nutrizione e della corretta alimentazione. I bambini sono stati diretti protagonisti di un percorso formativo che li ha portati a discernere le diverse tipologie di alimenti e li ha resi capaci di stabilire la qualità e l’utilità di determinati prodotti.

Attraverso dibattiti, classificazioni, realizzazione di disegni, questionari e schemi, gli alunni hanno dato vita ad un percorso dinamico e stimolante, che ha comportato una maggiore consapevolezza a livello alimentare.

I bambini, inoltre, si sono rapportati con le etichette nutrizionali, imparando a distinguere i vari prodotti in base ai concetti di energia e caloria. Conseguentemente, è stato dedicato ampio spazio alla dieta mediterranea e ai suoi benefici in ambito salutare.

È stata poi organizzata un’uscita didattica presso la masseria Chinunno, dove i bimbi hanno assistito alle fasi di mungitura e produzione di latticini.

In classe, poi, gli alunni si sono cimentati nella preparazione dello yogurt.

Durante la lezione finale del progetto, alla presenza dei genitori e del pubblico, i bambini hanno esposto le conoscenze accumulate nel corso degli incontri e hanno impastato per tutto il pomeriggio, preparando pane e biscotti per i graditi ospiti.

Nella giornata del 27 giugno, si è invece svolta la lezione aperta del progetto che, con identiche modalità e medesime finalità, ha coinvolto gli alunni del plesso di via Convento dell’IC “Perotti-Ruffo”.

Seguiti dalla tutor Maria De Sisto e dall’esperta Maria De Sario, gli alunni interessati al progetto “Mangia Pae…sano 1” si sono interessati alla filiera corta del latte, hanno preparato biscotti e taralli e riscoperto prodotti tradizionali, producendo orecchiette e tarallini. È stata organizzata, inoltre, una gara che ha previsto la creazione di piatti artistici con frutta di stagione.

Nel corso della lezione aperta, inoltre, i piccoli studenti hanno mostrato i propri elaborati, attraverso la proiezione di un filmato documentativo dei principali contenuti didattici del percorso.