fbpx

Marco Giustino bronzo ai Campionati Italiani assoluti di Pattinaggio Artistico a Rotelle. E ora il mondiale a Barcellona – VIDEO

Marco Giustino (foto Raniero Corbelletti)

Ancora a medaglia il campione cassanese di pattinaggio artistico Marco Giustino che si è classificato al terzo posto nella categoria Senior Uomini ai Campionati italiani assoluti di Pattinaggio Artistico a Rotelle che si sono svolti a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, dal 2 al 16 giugno 2019.

Il plurimediagliato atleta della A.S.D. Cassandra ha ottenuto, al termine di una prova stellare, la medaglia di bronzo alle spalle del campione italiano Luca Lucaroni e di Alberto Maffei.

Giustino si è esibito, nello short program, sulle note di “Save me” dei Queen interpretando la velocità della luce e, nel long program, sulle note del “Chiaro di Luna” di Beethoven.

il long program di Marco Giustino ai Campionati Italiani assoluti di Pattinaggio Artistico a Rotelle

Interpretazioni da brividi che hanno consentito al pattinatore cassanese di sfondare quota 200 ottenendo un punteggio di 203.75 grazie a salti tripli eseguiti alla perfezione.

Marco Giustino (foto di Raniero Corbelletti)

Un programma positivo in cui ha ben eseguito non solo gli elementi di salto di maggior valore (triplo flip / toeloop / ritt / thoren / triplo salchow, triplo flip /triplo toeloop e doppio toeloop / ritt / thoren / triplo salchow) ma anche proponendo una performance ricca di passaggi difficili (non a caso ha raccolto livello 4 nella serie di passi) ed emozionante sotto il profilo delle components (coreografia e qualità del pattinaggio) con cui ha ottenuto 134.75 punti.

Una gara stellare per Marco Giustino, che ha affinato ulteriormente il suo innato talento grazie al tanto lavoro svolto durante una stagione di duri allenamenti e rinunce insieme ai suoi allenatori Sara Locandro, Marina Ugenti e Andrea Aracu, il prezioso preparatore atletico Luca Agliardi e i coreografi Sandro Guerra e Andrea Bassi.

E non è ancora finita: per Giustino, grazie anche allo strepitoso risultato agli Assoluti italiani, si aprono ora le porte dei campionati mondiali di pattinaggio artistico a rotelle che si terranno a luglio a Barcellona.

Marco Giustino sul podio dei Campionati Italiani assoluti di Pattinaggio Artistico a Rotelle (foto di Raniero Corbelletti)