fbpx

Martedì 15 gennaio un Concerto di Beneficenza per la Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici Onlus”

Martedì prossimo, 15 gennaio, alle ore 20:00, presso l’Oasi “Santa Maria” a Cassano delle Murge si terrà un Concerto di Beneficenza dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cassano delle Murge, guidata da Antonella Gatti, ed è organizzata dalla Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici Onlus”, presieduta da mons. Alberto D’Urso, direttore anche dell’Oasi “Santa Maria” di Cassano.

Il programma del Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che sarà diretta dal Maestro Michele Cellaro, sarà dedicato alle “Musiche da Oscar”: i musicisti si esibiranno sulle note del can-can da “Orfeo all’inferno” di Jacques Offenbach, “Plink, Plank, Plunk” di Leroy Anderson, “Profumo di donna” e “Roma nun fa la stupida stasera” di Armando Trovajoli, “Oblivion – Libertango” di Astor Piazzolla, “Feuererfest – Polka Francese” di Joseph Strauss, “Il Padrino” I e II, “La dolce vita”, valzer del commiato da “Il Gattopardo”, “A time for us” da “Romeo e Giulietta” e la passerella finale da “Otto e mezzo” di Nino Rota.

L’intero ricavato del concerto, per il quale l’offerta minima per l’acquisto del biglietto è di 10,00 euro, sarà devoluto alla Fondazione che, da anni, si occupa di contrasto all’usura, sostenendo le famiglie vittime di ludopatia e gioco d’azzardo (molte anche le famiglie cassanesi che si sono rivolte alla Fondazione).

L’argomento è già stato trattato a Cassano nel periodo di avvicinamento alla Festa Patronale di due anni fa: il 25 luglio 2017, mons. D’Urso fu ospite di don Francesco Gramegna durante l’incontro “Sembrava solo un gioco”, con la toccante testimonianza di una persona aiutata proprio dalla Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici Onlus” a venir fuori dal circolo vizioso del gioco d’azzardo.

La presidente del Consiglio Comunale Antonella Gatti chiarisce che l’iniziativa è un primo passo verso l’attuazione della delibera approvata durante il Consiglio Comunale del 10 dicembre 2018, svoltosi presso l’auditorium “Maria Lassandro” dell’IISS “Leonardo da Vinci”, che impegna l’Amministrazione Comunale di Cassano delle Murge, nel settantesimo anniversario dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, a farsi promotore sul territorio della difesa e promozione dei diritti umani, appunto.

Per prenotazioni e informazioni e per acquistare il biglietto d’ingresso al Concerto di Beneficenza dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari è possibile rivolgersi presso l’InfoPoint comunale o contattare i numeri 339 3959879 oppure 080 3211608.