Nell’ambito del Mese del Benessere Psicologico 2018, presso il Murgia Diagnostic Center (in via Thaon De Revel, 20/g a Cassano delle Murge), la psicologa e psicoterapeuta Loredana Caporusso organizza un workshop gratuito dal titolo “Ipnosi, ansia e stress: la psicoterapia ipnotica neoericksoniana nella gestione dello stress, dell’ansia, delle paure… e non solo!”.

L’evento si terrà venerdì 19 ottobre, alle ore 18:00, e coloro che vorranno partecipare trascorreranno «un pomeriggio da dedicare al fantastico e affascinante mondo della psicoterapia ipnotica – scrive la dott.ssa Caporusso – e dell’ipnosi, tra evidenze scientifiche, curiosità e false credenze».

Lo stress fa parte della vita di tutti i giorni e quando è sotto controllo e ben gestito ci aiuta a mantenerci sani e produttivi anche nelle situazioni più difficili.

«L’eccesso di stress, lo stress cronico, l’esposizione continua ad una fonte di stress – continua la psicoterapeuta cassanese – hanno, al contrario, effetti negativi sul nostro benessere, sulla nostra esistenza e sulle nostre relazioni, a volte pregiudicandole definitivamente. Lo stress è dovuto principalmente all’interpretazione che diamo delle situazioni, non dalle situazioni stesse. Così come abbiamo la capacità di interpretare una situazione come stressante, abbiamo la capacità di interpretarla in maniera differente e di renderla innocua.

Nel gestire ansia e stress, la psicoterapia ipnotica neoericksoniana ha dato ottimi risultati. Attraverso tale psicoterapia è possibile distogliere la propria attenzione dall’ambiente e dagli eventi esterni ricoducendola all’interno di sé, fino a trovare le risorse inconsce che ognuno possiede, che verranno utilizzate per rendersi da un lato meno vulnerabili ai fattori di stress, dall’altro più equilibrati e in grado di ritrovare la tranquillità perduta.

La Psicoterapia Ipnotica Neoericksoniana – spiega Loredana Caporusso – è uno strumento molto prezioso che consente alla persona (paziente) di poter accedere alle proprie risorse nelle più diverse sfumature e declinazioni, per poter risolvere problematiche di diverso tipo; è una Psicoterapia Naturalistica, uno strumento prezioso che permette alla persona di poter attingere alle proprie risorse e potenzialità ed altresì di strutturare strategie di problem solving funzionali quindi adattive.

La psicoterapia ipnotica Neoericksoniana è una psicoterapia del profondo, dell’inconscio e dell’anima».

L’evento previsto per il prossimo 19 ottobre è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi è richiesta prenotazione: è possibile prenotare chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 328 8597436 o chiamando in orari d’ufficio al numero 080 3072284.

«Obiettivo ultimo – conclude la dott.ssa Caporusso – è la diffusione della cultura psicologica, del ben-Essere e della cura di sé» e, con Fabrizio Caramagna:

Datti tempo, datti tregua, datti spazio, datti serenità.

Esci dai tuoi conflitti. Vai a visitare il cielo, incontra un albero, innamorati di un filo d’erba.

Non sei solo là fuori, anche se pensi di esserlo.

Crea un nido di luce dentro di te. Sii pronto ad accogliere ciò che il mondo ti darà.

Prima o poi qualcosa arriva.

 

Tags: , , , , ,