fbpx

Mettiti in moto: la settimana europea dello sport è iniziata

santiago fisasLa prima settimana europea dello sport è iniziata il 7 settembre u.s. a Bruxelles. Questa nuova iniziativa spinta dalla relazione dal deputato spagnolo di centro destra Santiago Fisas e adottata dal Parlamento europeo, sarà organizzato ogni anno dalla Commissione europea. L’obiettivo? Promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. Varie attività si svolgeranno in tutta l’UE destinate a tutti senza limiti di età.

La settimana europea dello sport si svolge dal 7 al 13 settembre ed è stata inaugurata lunedì 7 settembre a Bruxelles dal deputato Santiago Fisas, il relatore della dimensione europea dello sport, Tibor Navracsics, il Commissario per la Cultura, educazione, gioventù e sport e Romain Schneider, Ministro per lo sport del Lussemburgo.

Durante la cerimonia di apertura, Fisas ha dichiarato: “Lo sport ha una dimensione sociale, economica e culturale. Questo è il motivo per cui dobbiamo promuovere la pratica dello sport nell’Unione europea. La Settimana Europea dello Sport è un ulteriore passo avanti per lo sport in Europa, ma rimane molto da fare nei prossimi anni”, ha dichiarato il deputato riferendosi alla lotta alla corruzione, alle scommesse illegali, alle partite truccate e al doping.

Oltre alle attività ospitate a Bruxelles dal 7 al 13 settembre, durante tutto il mese di settembre centinaia di eventi si svolgeranno in tutti i 28 Stati membri dell’UE, come anche nell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (FYROM), Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia.

Per saperne di più sugli eventi in Italia, consulta la mappa e segui le attività sui social media con l’hashtag #Beactive.

Fonte: Parlamento europeo