fbpx

“Minori e violenza assistita: spettatori e vittime”, venerdì un convegno promosso da “No More – Difesa Donna”

di Raffaella Casamassimapresidente “No More – Difesa Donna”

locandina convegno minori e violenzaSi svolgerà venerdì 20 Novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge, Piazza Rossani, ore 18.00 il Convegno “Minori e violenza assistita: spettatori e vittime” dell’Associazione No More – Difesa Donna, dedicato alla tutela dei minori vittima di violenza.

In occasione della giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Convegno si propone di promuovere uno spazio di riflessione per il contrasto alla violenza di genere focalizzando l’attenzione sulla centralità degli interventi di protezione dei bambini che sono spettatori di violenza o vittime dirette.

Come nella tradizione dell’Associazione No More, il Convegno coinvolgerà come relatori professionisti esperti sul tema del maltrattamento dei bambini e della violenza sulle donne: la dott.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro, Psicologa e referente del Progetto G.I.A.D.A. Policlinico di Bari, Ospedale Giovanni XXIII, progetto finalizzato alla diagnosi precoce e cura delle forme di abuso all’infanzia, il dott. Giuseppe Dentamaro, Sostituto Procuratore presso la Procura di Bari e componente della Giunta di Bari dell’Associazione Nazionale Magistarti che illustrerà quali sono i compiti e gli spazi di intervento del P.M. ed il Dott. Testini della Polizia di Stato – Sezione Minorenni che esporrà sui profili di competenza della polizia giudiziaria nei casi di violenza assistita.

I saluti sono affidati al Sindaco di Cassano delle Murge, Ins. Vito Lionetti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cassano delle Murge e dall’Ambito Territoriale Sociale di Zona Grumo Appula.