fbpx

Missione incoming di buyers asiatici nel settore Moda, Bari, 8 – 10 aprile 2019

Scadenza adesioni lunedì 11 febbraio 2019.

Missione incoming di operatori del Settore Moda provenienti dai Paesi Asiatici.

Padiglione Regione Puglia – Fiera del Levante – Bari, 8 – 10 aprile 2019.

Dall’8 al 10 aprile 2019 si terrà in Puglia una Missione Incoming di operatori del Settore Moda (abbigliamento – calzature) provenienti dai principali Paesi asiatici (Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore, Thailandia).

La missione, organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto “in loco” dell’ITCCK – Italian Chamber of Commerce in Korea, cofinanziata con risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/20, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”, è tra le iniziative previste in attuazione del “Protocollo per favorire e sostenere lo sviluppo dei processi innovativi e di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi (MPMI) del settore tessile e moda”, approvato dalla Giunta della Regione Puglia con DGR n. 1101 del 28 giugno 2018 e sottoscritto da Regione Puglia, Confindustria Puglia e Sistema Moda Italia.

Obiettivo della missione è presentare ad una qualificata delegazione di operatori asiatici (buyer, importatori, operatori della distribuzione organizzata) le eccellenze del sistema produttivo del settore moda pugliese di fascia media e medio/alta, al fine di verificare le relative opportunità di collaborazione economico-commerciale.

Il programma dei lavori della missione si aprirà l’ 8 aprile, presso il Padiglione della Regione Puglia in Fiera del Levante, con il workshop di presentazione del sistema moda in Puglia. A seguire si terranno delle sessioni di incontri bilaterali tra aziende pugliesi attive nel settore della moda e gli operatori asiatici intervenuti. I giorni 9 e 10 aprile, i lavori della missione proseguiranno con un programma di visite aziendali sul territorio per la delegazione asiatica.

Le aziende pugliesi interessate a partecipare alla missione devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere PMI manifatturiere attive in uno o più dei comparti “focus” della missione (abbigliamento uomo/donna/bambino, calzature uomo/donna);
  • disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
  • disporre di un’idonea sede aziendale e/o showroom da far visitare agli operatori esteri e di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese;
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
  • avere una quota di fatturato export non inferiore al 10% (riferita all’anno 2017 e/o 2018). La partecipazione alla missione è gratuita. Le imprese interessate a candidarsi devono compilare – entro l’11 febbraio 2019 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it nella sezione “partecipa agli eventi”, previa registrazione sul portale web.

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 20 imprese, avverrà previa valutazione di:

  • la rispondenza del profilo aziendale ai comparti di interesse degli operatori esteri;
  • il rispetto della rappresentatività dei diversi comparti di cui si compone il settore moda pugliese;
  • la localizzazione geografica delle imprese;
  • l’ordine cronologico di arrivo.

Si evidenzia che la selezione avverrà in stretta collaborazione con l’ITCCK e che non saranno ammesse a partecipare alla missione le imprese che non possiedono alla data di presentazione della domanda i requisiti sopraelencati.

Fonte: Sezione internazionalizzazione – Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sezione Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia