fbpx

Murgia Enjoy per Costa Ripagnola

di Leonardo Lositopresidente Murgia Enjoy

Giunge alle battute finali l’annosa battaglia per l’istituzione del Parco Naturale Regionale di Ripagnola, un tratto di costa che ben rappresenta la bellezza e le peculiarità delle coste pugliesi e del nostro invidiato territorio pugliese.

Comitati e associazioni per la tutela delle coste di Monopoli vigilano affinché tutto scorra al meglio, così da non perdere questa ulteriore e quanto mai unica e irripetibile occasione di proclamare il massimo grado di tutela per un’area meritevole di pregio: il PARCO.

Domenica 28 giugno, dalle ore 10 fino alle ore 15, i comitati e le associazioni per la tutela dell’ambiente, del paesaggio, della storia e della cultura, hanno organizzato “Parco subito! Ciak si gira”, un evento sulla complanare lato mare della SS 16 di Costa Ripagnola, tra Cozze e Cala Fetente (Polignano) per accelerare ad approvare, dopo oltre vent’anni, la legge istitutiva del parco naturale costiero di Polignano a Mare e Monopoli.

Nel corso della manifestazione verranno realizzate giocosità e si prevede la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dell’arte e della cultura con la contestuale realizzazione di un film documentario.

Per l’occasione verrà chiuso al traffico il tratto di complanare in questione per consentire ai manifestanti di aderire nel rispetto del DPCM anti-COVID, in maniera statica, mantenendo la distanza di un metro e indossando le mascherine.

La manifestazione vuole essere un inno alla Bellezza, alla Natura e alla Cultura dei nostri territori e della nostra gente e, interessando un lembo di terra meraviglioso che deve essere preservato e tutelato, ha ottenuto il sostegno dell’associazione culturale Murgia Enjoy e del Fotoclub Murgia che invitano soci e followers ad una nutrita partecipazione a tutela del tesoro ambientale, paesaggistico, storico e culturale del territorio.