fbpx

Murgiabasket Cassano: domenica scorsa il 1° Torneo della Murgia

(foto: Murgiabasket Cassano)
(foto: Murgiabasket Cassano)

Domenica 6 marzo 2016 si è svolto il 1° Torneo della Murgia, manifestazione organizzata dalla Murgiabasket Cassano e riservata alla categoria acquilotti (nati nel 2006/07) che ha avuto luogo presso il Polisportivo Comunale di Cassano delle Murge e ha visto la partecipazione delle seguenti squadre: Murgiabasket Cassano, Basket School Altamura, Agsd Sporting Club Bitonto, Murgiabasket Santeramo, ASD Pineta Basket Modugno e Agsd Toritto, con una squadra tutta al femminile.

La manifestazione si è svolta con un girone all’italiana in cui tutte le squadre si sono affrontate fra loro all’insegna del divertimento e della sana competizione.

Il torneo, diviso fra mattina e pomeriggio, ha visto lo svolgimento delle gare nella mattinata per poi trasferirsi presso la pizzeria Pane&Co dove tutti i ragazzi hanno pranzato insieme con i propri istruttori.

Nel pomeriggio si sono svolte le restanti gare e dopo la premiazione finale per tutti i partecipanti, i ragazzi hanno fatto ritorno nei propri Comuni.

Il responsabile della Murgiabasket Cassano, Filippo Quinto, felice della manifestazione e del successo di partecipazione (circa 90 ragazzini si sono affrontati in maniera corretta e all’insegna del divertimento), ringrazia i genitori per il contributo dato nella realizzazione della manifestazione, oltre al gruppo dei ragazzi 2002/2003, anch’essi presenti nell’aiutare nell’organizzazione della manifestazione. I ringraziamenti vanno anche all’Amministarzione Comunale, agli assessori Miriam De Grandi e Michele Maiullaro, i quali hanno avallato lo svolgimento e l’organizzazione del torneo. Inoltre un grazie all’ASD Volley Cassano, società che gestisce il Polisportivo, per la disponibilità e la collaborazione.

La speranza, afferma Quinto, è quella di poter organizzare spesso manifestazioni che risaltino il lavoro svolto in palestra da parte dei piccoli cestisti cassanesi.

Per quanto riguarda i campionati giovanili che vedono protagonista la Murgiabasket Cassano, c’è da registrare il 1° posto dei ragazzi Under 15 frutto di 3 vittorie su 3 gare della fase Silver affiancati dall’Olympia C. Rutigliano. Giovedì 10 marzo ore 19:30 presso la palestra del Liceo Scientifico di Cassano ci sarà la sfida fra le due capoliste che dichiarerà chi guiderà il girone in maniera solitaria.

I ragazzi Under 14 devono accontentarsi del momentaneo 3° posto alle spalle dei cugini della Murgiabasket Santeramo e del Millennium Taranto e davanti alle due squadre di Martina Franca (Basket Martina e Scuola Martinese) e alla Junior Basket Gioia del Colle, squadra che ospiterà i cassanesi sabato 12 marzo presso il palazzetto di Gioia del Colle.

Domenica 13 marzo, sarà la giornata dedicata alle finali del Join The Game, manifestazione organizzata dalla Federazione dedicata ai ragazzi/e 2002/2003. La Murgiabasket Cassano sarà presente con la squadra femminile, composta da Laura Casamassima, Emily Chierico, Angelica Mastronardi e Carmen Casamassima, che prenderà parte alle finali in quel di Brindisi.

Per quanto riguarda il minibasket, domenica 28 febbraio, si è svolto il 7° memorial Antonio Gammariello in quel di Corato, manifestazione riservata alla categoria “scoiattoli”, bambini nati nel 2007/2008, in cui i ragazzi della Murgiabasket hanno ottenuto un buon 8° posto su 12 squadre presenti (tra cui Brindisi, Foggia, Taranto, Caserta, Matera ed altre squadre provenienti da Bari e Foggia).

L’entusiasmo dei giovani cestisti e i risultati che stanno ottenendo ripagano dei sacrifici che tutto lo staff Murgiabasket fa ogni giorno per la crescita dei ragazzi, conclude Filippo Quinto.