fbpx

Nasce CassanOnAir: una “web-radio social” tutta cassanese

di Vito Surico

Costretti in casa dalle normative per il contenimento del contagio da coronavirus, i cassanesi non si lasciano annichilire dall’isolamento e, anzi, soprattutto su Facebook, continuano a studiare metodi per trascorrere al meglio questi giorni.

L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, nasce da un’idea di Dario Morgese che, appena due giorni fa, il 31 marzo, sul gruppo Facebook Cittadini di Cassano Murge, proponeva «per alleviare e magari incentivare la permanenza nelle case, una web-radio social tutta cassanese».

«L’idea lanciata su Facebook – spiega Morgese al nostro giornale – nasce dalla riflessione che quella sera facevo su come il confronto sui social in questo periodo storico stia diventando particolarmente asettico. Riflettevo su come poter creare un’interazione tra noi, ed in particolare tra i cittadini di Cassano, piuttosto che lasciarci andare a sterili commenti sui post di Facebook. Questa emergenza sta costringendo la maggior parte delle persone a restare a casa. Questo naturalmente sta impedendo quello a cui eravamo abituati ovvero coltivare rapporti sociali con parenti, amici, ecc… è così pensavo: perché non fare in modo di creare un modo per comunicare in forma diretta con i cittadini di Cassano?».

Ed ecco l’idea per una “video-radio” social, su cui i cassanesi potranno interagire e dare sfogo alla propria creatività e alle proprie idee: «uno spazio di informazione – continua Morgese – ma anche di confronto su argomenti specifici e di attualità… questa è in sintesi la mia idea».

Un’idea che ha ricevuto subito un ottimo riscontro, con tanti commenti positivi al post pubblicato da Dario Morgese nel gruppo Facebook Cittadini di Cassano Murge e che, in pochissimo tempo, sta già diventando realtà: «devo dire che ha riscosso un discreto successo al punto che già da subito alcuni amici di Cassano si sono proposti per collaborare attivamente altri successivamente mi hanno inviato messaggi di collaborazione. Ora abbiamo messo in piedi lo staff organizzativo composto da cinque persone, ma sarà ampliato dando spazio ad altri concittadini che vorranno cimentarsi e dedicarsi a questo progetto. Come si evince dalla pagina desideriamo trattare e calendarizzate degli appuntamenti inserendo all’interno di questi delle rubriche che saranno poi il contenuto della diretta».

Nasce così CassanOnAir: «l’idea – scrivono gli ideatori sulla pagina Facebook creata da poco – è quella di fornire un palinsesto condiviso in cui TUTTI i cittadini di Cassano possano intervenire. Ognuno con un’idea, un contributo, una rubrica».

Insomma, CassanOnAir, nelle intenzioni degli ideatori, vuole «creare una comunità cassanese VIVA E ATTIVA […] per dare alla nostra cittadina la possibilità di restare connessa guardandosi negli occhi, di esprimere socialità e di parlare di tematiche attuali. Per dare VOCE a tutti. Specialmente in un momento difficile e di “isolamento” come quello che stiamo vivendo».

Come funzionerà CassanOnAir? Gli ideatori spiegano che vogliono creare «una vera scaletta di appuntamenti come una tv» fatta tutta da cassanesi: «stiamo pensando ad appuntamenti fissi musicali, a rubriche create dai cittadini in merito a gastronomia, arte, territorio, cultura, a momenti dedicati ai più piccoli con storie e narrazioni o giochi. E ancora: interviste, approfondimenti, video tematici».

Ma non finisce qui. CassanOnAir è un’idea nata in situazione di emergenza che, però, potrebbe diventare qualcosa di più serio e duraturo e, perché no, un punto di riferimento per la comunità cassanese per l’intrattenimento online: «immagino, ed è condiviso anche con lo staff, che questo progetto possa restare anche oltre il periodo d’emergenza – conclude Morgese – ci piacerebbe diventasse una video-radio social tutta cassanese magari aprendo anche ad altre collaborazioni sempre nell’ottica di una crescita sociale e culturale».

L’invito a partecipare arriva anche sulla pagina Facebook di CassanOnAir: «fatevi avanti con idee, proposte, suggerimenti, consigli e tutto quello che vi viene in mente. In una parola: PARTECIPATE. Tutti siamo l’anima di Cassano».

CassanOnAir trasmetterà live sulla pagina Facebook dedicata, con l’utilizzo di una regia video multipla. La programmazione è in fase di studio e realizzazione. Le trasmissioni, nelle intenzioni degli ideatori dell’iniziativa, dovrebbero partire già nel prossimo fine settimana.

È il caso di dirlo: stay tuned…