(foto Facebook)

Il Comune di Cassano delle Murge ha lanciato un bando per richiamare a raccolta associazioni, fondazioni, istituti, semplici cittadini e commercianti che abbiano idee e proposte per festeggiare il Natale.

«Per le imminenti festività invernali – si legge in una nota pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente – si intende organizzare un palinsesto natalizio, articolato soprattutto per i piccoli, fatto di eventi culturali, artistici, musicali, ludici per il periodo compreso tra il 1° dicembre e il giorno di Candelora, 2 febbraio 2018».

Nello specifico l’Amministrazione Comunale accetta proposte fino al 10 novembre prossimo. Le stesse dovranno riguardare eventi artistici, culturali, teatrali, musicali e ricreativi, attività di promozione culturale e turistica, mostre d’arte, d’artigianato, di presepi, attività itineranti volte a valorizzare tutto il territorio e, in modo specifico, il centro storico anche con allestimenti di case di Babbo Natale o comunque a tema natalizio.

Inoltre, l’Amministrazione intende promuovere proiezioni e rassegne video-cinematografiche, spettacoli folkloristici e tradizionali come il presepe vivente.

Le proposte dovranno essere corredate, oltre che del progetto culturale, artistico o di promozione del territorio, di tutta la distinta comprendente gli allestimenti e i servizi tecnici necessari (come previsione costi di SIAE, installazione di palchi e utilizzo delle sedie, elenco delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente).

Dovrà, inoltre, essere indicato il luogo dove si intende realizzare il progetto, un referente unico dello stesso, i suoi contatti telefonici, le date di svolgimento delle attività, la descrizione degli allestimenti previsti e l’eventuale cast artistico.

Nella domanda di partecipazione si dovrà dichiarare:

  • di essere, nel caso, iscritti ad Albi quali consulta delle associazioni comunale, regionale, nazionale, del terzo settore e/o rappresentanti di categoria;
  • di non trovarsi in nessuna situazione che costituisca impedimento alla stipulazione di convenzioni con l’Amministrazione Comunale;
  • di essere in possesso dei titoli attestanti l’esercizio delle attività per le quali viene presentata la candidatura;
  • di assicurare e garantire l’impiego di addetti o di propri associati qualificati e idonei a svolgere i compiti assegnati;
  • di possedere le certificazioni previste come da norme vigenti in materia di sicurezza, in relazione agli impianti e alle attrezzature installate per spettacoli;
  • di esonerare l’Amministrazione Comunale da eventuali danni a cose e persone determinati dalle attività che verranno espletate;
  • di munirsi di relativa assicurazione contro infortuni o danni verso terzi.

«Al fine di un omogeneo coordinamento – si legge nella nota dell’Amministrazione Comunale – i proponenti potranno inviare idee alla Pro Loco “La Murgianella” all’indirizzo mail proloco.cassanodellemurge@gmail.com e contestualmente alla “Consulta delle Associazioni” all’indirizzo mail direttivoconsulta@comune.cassanodellemurge.ba.it».

Raccolte le proposte, è intenzione dell’Amministrazione istituire tavoli di confronto con lo scopo di realizzare il calendario delle attività natalizie: vi faranno parte un componente dell’Amministrazione Comunale, un membro della Consulta delle Associazioni e uno della Pro Loco.

Resta da capire come intende muoversi l’Amministrazione nei confronti della Consulta che risulta parte attiva di questo bando ma che, pochi giorni fa, ha perso il suo direttivo.

 

Tags: , , ,