Già da qualche giorno, grazie all’iniziativa dei commercianti cassanesi che hanno deciso di autotassarsi, per le strade del nostro paese l’aria natalizia è palpabile con le luminarie che abbelliscono le vie principali di Cassano.

Lungo via maggior Turitto, inoltre, sono stati allestiti alberi di Natale dall’associazione Centro Storico di Cassano delle Murge che ha coinvolto i bambini che frequentano le scuole cassanesi. Le attività di addobbo proseguiranno nei prossimi giorni, in mattinata, e coinvolgeranno sempre i bambini cassanesi.

Prende il via domani, giovedì 7 dicembre, intanto, il programma di manifestazioni organizzato dal Comune di Cassano delle Murge in collaborazione con lo IAT gestito dall’associazione Apulia Country e la Pro Loco “La Murgianella”: alle ore 18:00, in via Toti e via Giotto, verrà inaugurato il Mercatino di Natale che sarà animato dal coro di voci bianche di “Al Bosco Sonoro” e “Progetto Danza”.

Venerdì 8 dicembre, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Immacolata e la sagra del baccalà organizzata dall’associazione “Amici di tutti”.

Mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, in mattinata (dalle 10:00 alle 12:00), sulla collina omonima, verrà allestito il Presepe Vivente a cura dell’associazione “Insieme”. Dalle 16:00 alle 18:00, nella chiesetta sulla collina si terrà la messa e, all’esterno, il falò curato dalla Pro Loco “La Murgianella”. Alle 20:00, in piazza Moro, sarà la volta della cena di paese “Piazza…ti a Cena”.

Venerdì 15 dicembre, alle 18:00, spazio alla riscoperta del patrimonio culturale cassanese con la presentazione del libro “Immagini di vita quotidiana a Cassano” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge nell’ambito delle iniziative che porteranno all’inaugurazione del MUTEC (il Museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia).

Sabato 16 dicembre doppio appuntamento in mattinata: alle 10:00, presso la biblioteca comunale a palazzo Miani-Perotti la “Fiaba animata” di R. Cannone con il gruppo Fratres “Santa Maria Assunta” di Cassano delle Murge. Sempre alle 10:00, presso l’IISS Leonardo da Vinci, il “Viaggio del piccolo principe” a cura della 4ª della scuola senza zaino. In serata, a partire dalle 18:00, in piazza San Rocco, il Presepe Vivente.

il programma completo (clicca per ingrandire)

Mercoledì 19 dicembre, alle 16:00, l’apertura del Mercatino in piazza Garibaldi che sarà animato dal coro di voci biance di “Al Bosco Sonoro”. Gli allievi dell’associazione si esibiranno anche in serata, alle 20:00. Alle 17:30, invece, lo spettacolo teatrale in vernacolo cassanese a cura della 3ª della scuola senza zaino. Alle 18:00 comincia l’esposizione di auto d’epoca a cura del Museo “Bruno-Proscia” e apre la Casetta di Babbo Natale allestita dal Leo Club.

Mercoledì 20 dicembre, alle 16:00 in piazza Garibaldi, l’esibizione del coro de “La Casa del Fanciullo” e, dalle 17:30, il Presepe Vivente degli alunni della scuola per l’infanzia dell’associazione “Insieme”.

Giovedì 21 dicembre a partire dalle 16:00, in piazza Garibaldi, si esibiranno gli allievi della scuola di musica “Al Bosco Sonoro” e, alle 19:00, nella chiesa madre in piazza Moro, il coro dell’UTE.

Venerdì 22 dicembre, alle 16:00, si esibiranno gli allievi della scuola di danza “Progetto Danza”, alle 16:30 in piazza Garibaldi spettacolo teatrale in vernacolo degli alunni della 3ª della scuola senza zaino. Alle 19:00 l’esibizione del gruppo Xenia e alle 21:30 il S.A.M.A. 4tett by CIM.

Sabato 23 dicembre alle 11:00 si terrà una lezione aperta di hip hop e break dance a cura di Progetto Danza, nel pomeriggio, alle 16:00, il teatro in vernacolo a cura della 3ª della scuola senza zaino in piazza Garibaldi. Alle 19:30 l’esibizione del CIM e alle 21:30 quella dei Kamuso.

Domenica 24 dicembre, alle 18:00 in piazza Rossani, una serata dedicata allo sport con le associazioni Esperia e Murgiabasket Cassano a cura di Civico 15.

Mercoledì 27 dicembre, alle 9:30 in piazza Moro, la caccia al tesoro a cura del gruppo Fratres e della Casa del sorriso.

Giovedì 28 dicembre, alle 10:00 nella biblioteca comunale, un laboratorio a cura della Fratres, del Tappeto Volante e della Casa del sorriso.

Venerdì 29 dicembre, in piazza Moro, la street dance a cura delle scuole di ballo cassanesi alle ore 19:00. A seguire, alle 20:00, il cooking show a cura dell’associazione SìAMO Cassano con l’accompagnamento musicale del Back2Tape.

Martedì 2 gennaio 2018, in biblioteca alle ore 10:00 una fiaba animata a cura di Ana Maria Tomaziu organizzata dalla Fratres.

Mercoledì 3 gennaio, infine, sempre in biblioteca a partire dalle 10:00, un nuovo laboratorio a cura della Fratres, del Tappeto Volante e della Casa del sorriso.

 

Tags: