fbpx

Nel week end l’8ª edizione della Sagra del Fungo Cardoncello

15192549_703311696499263_5686049088527273179_nFa tappa a Cassano delle Murge, sabato 26 e domenica 27 novembre, la Sagra del Fungo Cardoncello che nel corso di questo mese ha toccato i comuni di Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia.

Giunta all’8ª edizione, la Sagra, organizzata a Cassano dalla Pro Loco “La Murgianella”, si svolgerà nel cuore del centro storico di Cassano (via Maggior Turitto, piazza Moro, via Chimienti e piazza Rossani) a partire dalle ore 18:00 di sabato 26 e per tutta la giornata di domenica.

Tra stand di artigianato (anche etnico e natalizio) e gastronomia a base di fungo e non solo (previsti stand dedicati al pistacchio di Bronte, alla salsiccia di Norcia, al caciocavallo impiccato d’Irpinia, agli arrosticini, al peperoncino tropicale, alla birra artigianale “Doppia Cotta”, al vino della cantina “Grifo” di Ruvo di Puglia, main sponsor dell’evento) le serate saranno allietate dalla musica delle Facce di Jazz (sabato 26) e dei Wee Bit Of Soul (domenica 27).

Durante le due serate della Sagra del Fungo Cardoncello sarà possibile visitare la mostra fotografica “#followmeto… Alta Murgia” presso la Pinacoteca Comunale e quella di artigianato curata dall’Università della Terza Età di Cassano delle Murge nei locali di palazzo Miani-Perotti. Sarà presente, inoltre, uno stand dedicato ai più piccoli e curato da “La tribù dei desideri”.

Domenica 27 novembre, inoltre, è prevista un’escursione naturalistica libera e gratuita a cura dei volontari di Legambiente. L’escursione si svolgerà sulle stupende colline panoramiche che circondano Cassano e ha lo scopo di far scoprire ai partecipanti l’habitat in cui si sviluppano le varie specie fungine e l’importante ruolo che esse svolgono nell’ecosistema del bosco. Il tracciato dell’escursione è lungo 7 km e pur non essendo particolarmente difficile si consiglia l’uso di scarpe da trekking e pantaloni lunghi. La partenza è alle ore 8:30 da piazza Aldo Moro nei pressi del Municipio. il termine delle attività è previsto per le ore 12:30 circa.