fbpx

“La notte nazionale del Liceo Classico”: giovedì 26 gennaio appuntamento all’IISS “Leonardo da Vinci”

Giovedì 26 gennaio 2017, l’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge parteciperà alla terza edizione della notte nazionale del Liceo Classico, con il Liceo Classico Statale “Platone”.

L’evento era previsto per lo scorso 13 gennaio, rinviato poi per neve.

La manifestazione prenderà il via alle ore 17 con “Il Classico incontra il suo territorio”, conferenza che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge in piazza Rossani. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dell’IISS “Leonardo da Vinci”, dott.ssa Daniela Caponio, e delle Istituzioni, spazio alle voci di studiosi e studenti a confronto sul tema “L’attualità del Classico”: il prof. Giovanni Cipriani (Prorettore e Ordinario alla Cattedra di Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Foggia) relazionerà su “Il ‘trip’ di Enea”. A seguire si terrà un dibattito con la cittadinanza intervenuta. La conclusione dei lavori e i saluti finali sono previsti alle ore 19:30.

Dalle ore 19:30, presso le aule e i laboratori del Liceo Classico “Platone” e dello Scientifico “Leonardo da Vinci” si terrà “Porte aperte al Liceo” che consentirà a chiunque ne abbia voglia di conoscere il classico: “Classico e non solo Classico, tra gesso e scrittura digitale” è il titolo del workshop e dei laboratori interattivi multimediali che verranno presentati dagli Studenti del Liceo Classico “Platone”.

Alle ore 21, nell’auditorium del Liceo l’evento “Il Classico a Teatro: da Dario Fo a Euripide e oltre… ‘Madri e Figli’”, recital con letture drammatizzate di passi da opere di Autori Classici e Contemporanei presentate dagli studenti e dai docenti del Liceo “Platone”.

“Sciamannarium (ovvero ‘Come studiare Plauto e Terenzio e vivere felici…’)” è il titolo della rappresentazione teatrale tratta da passi delle commedie antiche di Plauto, Terenzio e Cecilio Stazio realizzata e interpretata dagli alunni della classe IV A del Liceo “Platone”.

Alle 22:30, sempre nell’auditorium, si terrà “Il Classico in musica. Dal Proemio dell’Iliade ai Katatonia… tra voci, musica e danza… ‘Tou Kosmou Logoi (Words of World)’”.

Al termine della rappresentazione i saluti finali con il “Viaggio” di note e melodie attraverso il tempo e lo spazio con gli studenti del Liceo “Platone” e i loro amici e… “La ninna nanna delle camicie da notte”.