
Padre Balzofiore fu Priore del Santuario di Cassano dal ’44 al ’51 e fu promotore della solenne Incoronazione dell’Immagine della Madonna degli Angeli avvenuta il 2 agosto 1949. A lui sarà intitolata, il prossimo 6 settembre, la salita di accesso al Convento. Lo ha comunicato con una apposita nota il Priore del Convento, padre Ermanno.
«Ieri sera – si legge nella nota –, al termine della Solenne concelebrazione tenutasi in Santuario nella festa di S. Agostino, P. Mario ha annunziato che domenica 6 settembre, al termine della Messa vespertina, con una semplice cerimonia si completerà la serie di onorificenze date a Coloro che furono ideatori e attori del grande evento che ha segnato la storia di questo paese e della chiesa che vive in Cassano: LA SOLENNE INCORONAZIONE DELL’IMMAGINE DELLA MADONNA DEGLI ANGELI nella Grotta che ha dato origine all’odierno Santuario e al suo complesso.
L’omaggio di dedicare una strada cittadina già reso al Card. Aloisi Masella, delegato Pontificio, all’allora Vescovo di Bari Mons. Marcello Mimmi e al Commissario prefettizio Dr. Vincenzo Battarino si rende oggi a Colui che di detta Incoronazione fu l’ideatore e ne sostenne l’organizzazione e la realizzazione: il P. Carlo M. Balzofiore dedicandogli la salita che da Via Convento porta al Piazzale del Santuario.
La Comunità dei Padri Agostiniani sente doveroso porgere il ringraziamento alle Autorità civili, militari e religiose e a quanti, in tempi e modalità diverse, hanno reso possibile e parteciperanno a questo evento. Sul popolo cassanese e su tutti i Devoti della Vergine scenda, per l’intercessione della Regina degli Angeli, la benedizione divina».