i contenitori per la raccolta differenziata porta a porta in uso a Cassano delle Murge (foto d’archivio)

«Il Servizio di raccolta di competenza della TRA.DE.CO. Srl è stato ripreso. In attesa di ricevere notizie ufficiali dall’Azienda si comunica che sarà completata la raccolta della frazione organica e che in caso di mancati ritiri della frazione vetro la stessa sarà completata nella mattinata di domani 20 settembre 2018. Si invita, pertanto, a lasciare esposti i relativi contenitori non raccolti», a comunicarlo è l’assessore alla qualità dell’ambiente del Comune di Cassano delle Murge, Carmelo Briano.

A seguito dello sciopero del personale della TRA.DE.CO., che stamattina erano in stato di agitazione per chiedere maggiore sicurezza dei mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti che, stando a quanto affermano i sindacati, necessiterebbero di manutenzione e, in alcuni casi, anche dell’assicurazione, il Comune di Cassano delle Murge informa, attraverso una nota pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, che «si registra ad ora il mancato inizio del servizio da parte degli operatori della TRA.DE.CO. Srl. La stessa – affermano dal Comune – è stata diffidata alla immediata ripresa delle attività di competenza e agli adempimenti concordati durante l’incontro sindacale di ieri».

Nella giornata di ieri, infatti, la sindaca Di Medio, il vice Giustino e l’assessore Briano anno incontrato l’azienda che ha chiesto alcuni giorni di tempo per la messa in sicurezza dei mezzi.

Ma, a quanto pare, gli operatori ecologici non hanno voluto sentir ragioni, dato che ne va della loro incolumità. Almeno fino al pomeriggio.

In mattinata, dal Comune informavano che «in attesa di riscontri da parte della TRA.DE.CO. Srl, anche in merito a eventuale ripresa ritardata delle attività o recupero delle stesse in altra data, si potranno verificare nostro malgrado mancate raccolte che potranno interessare il centro urbano, il centro storico e le utenze non domestiche».

Oggi, ricordiamo, si raccolgono vetro e umido.

Sono state regolarmente garantite, invece, le raccolte e attività di competenza della Murgia Servizi Ecologici Srl relative alla raccolta dai borghi recintati, case sparse, spazzamento stradale e gestione piattaforma conferimento rifiuti.

 

Tags: , , , ,