fbpx

Palazzo Arese-Litta si svela al pubblico. 1 weekend al mese visite guidate animate gratuite

palazzo arese-littaIn occasione dell’importante appuntamento di EXPO2015, il Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia apre eccezionalmente le porte di Palazzo Arese-Litta per mostrare lo splendore dei suoi interni settecenteschi.

  • sabato 27 e domenica 28 giugno 2015
  • sabato 25 e domenica 26 luglio 2015
  • sabato 19 e domenica 20 settembre 2015
  • sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015

Per due giorni Palazzo Arese-Litta, da giugno ad ottobre, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico grazie alla partecipazione degli attori del Teatro Litta che, indossati costumi d’epoca e accompagnati da musica settecentesca, animeranno le silenziose sale facendo rivivere l’antico sfarzo e il fascino del Palazzo. Si ripropone un antico “copione” già apprezzato da migliaia di visitatori fin dal 2007.

“Tra le numerose attività ed eventi proposti durante il semestre di EXPO2015, che oltre ad occuparsi del cibo a 360 gradi, apre centinaia di palcoscenici che metteranno in scena la bellezza, la storia e la cultura del nostro Paese – dichiara Alberto Artioli, Segretario Regionale del MiBACT per la Lombardia – in Lombardia il calendario delle iniziative è intenso e variegato: incontri di studio, mostre, aperture straordinarie di monumenti, visite guidate, concerti, proiezioni cinematografiche, teatrali, di danza. E’, quindi, anche occasione per una grande Festa Culturale che vede coinvolti Musei, Enti pubblici territoriali, Istituzioni e privati e che consentirà ai visitatori di Expo anche la conoscenza dei tesori storici, artistici, archeologici, architettonici, naturalistici, artigianali, documentari, bibliografici e degli usi e delle tradizioni popolari, ereditati dal passato di cui il territorio lombardo è ricco e di cui Palazzo Arese-Litta a Milano è senza alcun dubbio una straordinaria testimonianza”.

L’iniziativa Invito a Palazzo è realizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia in collaborazione con Teatro Litta, il Touring Club Italiano con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale e con il contributo di ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane – Gruppo Giovani della Lombardia e MP-MoscaPartners di Milano.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

visite guidate ore 10.30-11.30-12.30 / 15.00-16.00-17.00

(gruppi massimo 25 persone per partenza)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 02 86454545

fino al 24 luglio e dal 7 settembre  – da lunedì a venerdì dalle 15.00-19.00

Fonte: Mibact  (redattore: Renzo De Simone)