È stato pubblicato il bando di concorso della quarta edizione del “Premio Maurogiovanni”, finalizzato a valorizzare le identità culturali, la storia, la memoria, le testimonianze poetiche e letterarie della Puglia.

Il concorso è promosso dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni” e dal Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

La partecipazione è estesa agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e paritarie, della Regione Puglia, che elaborano opere originali, soprattutto teatrali, tratte e/o ispirate al lavoro di Vito Maurogiovanni e alle tradizioni culturali popolari pugliesi, redatte in forma dialettale o in lingua italiana. Obiettivo del Premio, infatti, è quello di far recuperare agli studenti il senso profondo di una memoria storica che si riflette nel presente. E’ possibile aderire al progetto entro il 15 novembre 2018.

Il bando è consultabile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e sul portale del consiglio regionale della Puglia alla al seguente link http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/menu/4484/Concorso-Vito-Maurogiovanni.

Sarà premiata, per ciascun ordine di Scuola, la migliore produzione (testo teatrale, saggio, video, creazione artistico-musicale o altro, anche in formato multimediale), ispirata alle opere di Vito Maurogiovanni o alle tradizioni storico-culturali pugliesi, redatta in forma dialettale o in lingua italiana. Si allega, bando completo e modulo di adesione.

Per informazioni: Infopoint del Consiglio Regionale di Puglia
Tel.: 080 540 27 72 e-mail: infopoint@consiglio.puglia.it
sito web: www.consiglio.puglia.it; http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Consiglio Regionale Puglia; Biblioteca Consiglio Reg Puglia
Twitter: @TecaMediterrane – YouTube: Teca del Mediterraneo

Fonte: Consiglio Regionale Puglia