Dal 13 al 16 settembre 2018, Conversano.

E’ stata presentata nel padiglione della Regione Puglia, alla Fiera del Levante di Bari, la nuova edizione del Festival Lectorinfabula in programma a Conversano dal 13 al 16 settembre. “Immaginazione e potere nell’era digitale” è il tema di questa 14esima edizione.

Anticipato da una serata che ha visto protagonista lo scrittore Stefano Benni sulla ritrovata Balconata di Piazza XX Settembre, anche quest’anno il festival vede la partecipazione di autorevoli rappresentanti della scena politica, culturale e del mondo dell’informazione, italiana ed europea. Nei quattro giorni del festival sono previsti 115 eventi, di cui 87 tra incontri, dibattiti e presentazioni delle novità editoriali, 12 tra workshop e incontri di formazione, 7 proiezioni di film e documentari, 4 appuntamenti musicali, 1 reading, 1 mostra concorso internazionale di satira, 1 mostra fotografica, 2 mostre di illustrazioni. 240 i relatori, di cui 27 stranieri in rappresentanza di 20 Paesi da tutto il mondo, 55 giornalisti, 9 scuole partecipanti, 130 volontari.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il direttore del dipartimento turismo e cultura della Regione Aldo Patruno, il sindaco di Conversano Pasquale Loiacono, il presidente della “Fondazione Di Vagno” Gianvito Mastroleo ed il direttore scientifico del Festival Filippo Giannuzzi.

“Per comprendere oggi cosa è diventata la nostra società – ha affermato il direttore del Festival, Filippo Giannuzzi – è necessario partire dal rapporto tra potere e immaginazione e dalle conseguenze di una serie di rivoluzioni che hanno scosso il mondo occidentale a cominciare dal Sessantotto. Indimenticabile lo slogan di quegli anni che racchiudeva in due parole una tensione liberatoria mai più ritrovata: l’immaginazione al potere. Allora ad essere messo in discussione era il concetto di autorità. Oggi, invece, a distanza di 50 anni è venuto meno quello di sovranità, nel momento in cui la combinazione tra Potere (inteso come capacità di esercitare un comando) e Politica (luogo eletto dove prendere le decisioni e indirizzarle) è stata completamente travolta”.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018 – Redazione Sistema Puglia