fbpx

Prevenzione e contenimento Xylella: Infoxylella diffonde l’opuscolo informativo 2020

(clicca sull’immagine per visualizzare l’Opuscolo Informativo 2020 diffuso da Infoxylella)

L’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Carmelo Briano ha diffuso, attraverso il sito istituzionale del Comune di Cassano delle Murge, l’Opuscolo Informativo 2020 ricevuto dalla redazione di Infoxylella contenente informazioni sul contenimento obbligatorio della Xylella fastidiosa per le necessarie e obbligatorie operazioni da compiere, pur in questo periodo di particolare criticità legata al virus Covid-19.

Pur comprendendo le enormi difficoltà ad affrontare la pandemia del coronavirus, purtroppo, si legge nella nota informativa di Infoxylella, «non possiamo dimenticare che il territorio pugliese è interessato da un’altra terribile epidemia che interessa gli amati olivi, mandorli e ciliegi. Il patrimonio dell’agricoltura pugliese e quindi l’economia di molti Comuni, il lavoro ed il reddito di tantissime famiglie è seriamente minacciato se non già quasi annullato».

Oltre alle prescrizioni e restrizioni di legge legate al COVID-19 a cui devono attenersi tutti i cittadini, «vige la contestuale normativa obbligatoria di contenimento della Xylella fastidiosa (DM 5/10/2018, DGR 1890 del 24/10/2018) che prevede, proprio in questo periodo, il controllo delle popolazioni del vettore negli stadi giovanili; le norme fitosanitarie obbligano agricoltori, amministratori e cittadini in tutte le aree demarcate ad intervenire dal 1 marzo al 30 aprile con lavorazioni del terreno.

Non c’è un attimo da perdere, la Xylella da sola non si ferma e bisogna contenerla a tutti i costi, tutti devono fare la loro parte per arrestare la diffusione del contagio.

Come previsto nel DM 14 febbraio 2019 n. 1785 “Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare  nei territori colpiti da Xylella” è essenziale ed urgente che i Comuni partecipino ad informare con semplicità, comunicare e divulgare capillarmente alla cittadinanza come operare.

Proprio a questo scopo, Infoxylella, con il Patrocinio della Regione Puglia (prot. A00SP9/26/3/19 n. 305), ha ideato e redatto l’opuscolo “Xylella fastidiosa, misure di contenimento e prevenzione”, per quest’anno aggiornato nella versione 2.0.

L’opuscolo 2020, verificato nei contenuti con il Servizio Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, è visionabile e scaricabile per la sola stampa al link http://www.infoxylella.it/opuscolo-informativo-xylella-2020/».